Lampedusa, a novembre la prima biblioteca Da tutta Italia raccolte fondi e donazioni

«Lampedusa non ha né una biblioteca né un negozio dove poter acquistare libri. Voi ci vivreste mai in una città dove non è possibile comprare dei libri? Io non credo!». L’appello del sindaco dell’isola della Pelagie Giusi Nicolini ha già fatto il giro d’Italia. Anche online, con l’hashtag #lampedusalegge. Cittadini, aziende private, associazioni ed enti in queste settimane si stanno mobilitando per aiutare i lampedusani nell’allestimento della nuova biblioteca Ibby che sorgerà in via Cameroni. «Dovrebbe essere inaugurata a novembre e verrà gestita dalla biblioteca Salaborsa di Bologna», racconta Fabrizio Piazza della Modusvivendi, libreria palermitana che ha dato vita a una raccolta fondi per contribuire all’acquisto di libri.

«Dall’appello di Nicolini si è scatenato il passaparola – continua – Noi, per evitare doppioni e molti libri usati, abbiamo pensato di invitare i nostri lettori a fare delle offerte, anche piccole, che confluiranno in un buono d’acquisto». Consegnato nelle mani della stessa prima cittadina domani, a Palermo, in una serata in cui di discuterà anche del tema delle biblioteche come identità e memoria di un popolo. In base alla cifra raccolta, da Lampedusa potranno provvedere all’acquisto dei volumi mancanti: non dieci copie de I promessi sposi in edizione scolastica, ma anche altri classici, romanzi contemporanei o libri per bambini. Sarà la stessa libreria Modusvivendi a occuparsi della spedizione.

Alla raccolta fondi è possibile partecipare anche a distanza, fino a domani sera, con un versamento sul conto corrente della libreria palermitana all’Iban IT82F0326804605052889663020 (causale: Lampedusa legge). Se invece si dispone di una vasta biblioteca personale in buono stato e si vogliono mettere a disposizione i propri volumi, è anche possibile spedire personalmente i libri da donare al seguente indirizzo: Giusi Nicolini, Sindaco, Donazione dei libri per la prossima apertura della Biblioteca Ibby di Lampedusa via Cameroni, 92010 Lampedusa (AG)

«E’ un progetto utile per i residenti, grandi e piccoli, ma anche per i turisti – commenta Piazza – Biblioteche e librerie sono sempre spazi di sviluppo culturale e turistico». Un’iniziativa che arriva in un anno particolare per i flussi turistici di Lampedusa, che hanno visto un incremento anche a causa dei disordini in Egitto: in molti, infatti, hanno scelto l’isola delle Pelagie dopo aver disdetto la propria vacanza in Africa. Ma l’aspetto più importante del progetto comprende, oltre ai residenti lampedusani, i numerosi migranti presenti sull’isola. Un numero sempre in crescita, nonostante i trasferimenti verso altri centri del Sud Italia. «E’ gravissimo che in un posto dove c’è una convivenza che si sta cercando di rendere normale non ci siano libri, che sono strumenti utili di integrazione», conclude Fabrizio Piazza.

[Foto di Modusvivendi]

Claudia Campese

Giornalista Professionista dal 2011.

Recent Posts

Streaming illegale, sequestrati 2500 canali e server. Il giro da oltre 250 milioni di euro al mese gestito da catanesi e olandesi

«La più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in ambito internazionale». Con 89 perquisizioni nei…

11 minuti ago

Aeroitalia non lascia l’aeroporto di Comiso: la decisione dopo il confronto con Sac

«Aeroitalia ha annunciato oggi la regolare programmazione dei voli da e per l’aeroporto di Comiso,…

23 minuti ago

Corruzione, assolto l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta: «Fatta giustizia ma non brindo, perché ho sofferto»

I giudici della terza sezione del tribunale di Palermo hanno assolto l'ex presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta dall'accusa…

1 ora ago

Traffico illecito di rifiuti, sequestri per persone e aziende nel Palermitano

Tremila tonnellate di rifiuti e un ingiusto profitto per 300mila euro. In provincia di Palermo…

2 ore ago

Cammarata, trattore si ribalta: morto un agricoltore 50enne

È morto a causa del ribaltamento del suo trattore. A Cammarata, in provincia di Agrigento,…

4 ore ago

Streaming illegale, smantellata dalla polizia vasta organizzazione criminale transnazionale

La polizia ha eseguito «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia…

5 ore ago