L’altro lato di Lampedusa Un’estate da dimenticare

Negozi vuoti. Bar, ristoranti e alberghi deserti. Solo qualche turista che passeggia per le vie del centro completamente vuote. È così che abbiamo lasciato Lampedusa in primavera ed è così che la ritroviamo in chiusura della stagione turistica estiva. E mentre continuano ad arrivare carrette del mare gremite di migranti – 15 tunisini nel pomeriggio di lunedì e 98 nella notte – i commercianti dell’isola si sfogano.

«L’estate qui a Lampedusa si è conclusa male. L’affluenza di turisti è stata misera perché è stata fatta una cattiva pubblicità alla nostra isola dopo l’invasione di immigrati avvenuta a febbraio» sbotta Michele mentre sistema il pesce fresco sul bancone espositivo del suo ristorante.  «Tutti hanno remato contro di noi. Come se non bastasse, fino a dieci giorni fa, ci sono stati anche dei controlli in tutti i ristoranti per licenze a autorizzazioni. Infine, molti ristoratori ancora aspettano soldi dagli enti convenzionati durante il parapiglia di febbraio. Conosco persone che ci hanno rimesso più di diecimila euro. Oltre il danno, anche la beffa!», continua Michele. Allo stesso modo la pensa Anna, barista. «Ma quali aiuti e aiuti. Non ci sono turisti. Non vede com’è vuoto il bar?». E Renato, albergatore. «È stato l’anno più brutto della mia attività».

 

 

[Foto di Nicola Licata]

Nelly Gennuso

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

8 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

8 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

11 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

12 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

12 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

22 ore ago