La suocera lo accusa, i giudici lo assolvono «Nessun reato per i fatti, era lei a provocarlo»

Cari mariti, fidanzati e compagni, da oggi potete dormire tranquilli: litigare con la suocera e, magari, essere arroganti e indisponenti, non è reato. Lo ha stabilito la corte d’Appello di Palermo, che ha assolto Rosario Lo Cascio, marittimo di 62 anni, «perché il fatto non costituisce reato» dopo la condanna in primo grado a un anno per le accuse di stalking e violenza privata nei confronti della madre della moglie, Anna Rita Schiavo.

Secondo i giudici le liti c’erano ed erano provocate dalla convivenza forzata ma anche da motivi d’interesse. E, per giunta, a provocare questi battibecchi sarebbe stata proprio la suocera e non il genero, si è espressa la Corte accogliendo le tesi degli avvocati difensori. Motivo del contendere? Soldi non restituiti. Lo Cascio, infatti, aveva aiutato la suocera a riscattare l’alloggio popolare di corso dei Mille in cui viveva, prestandole 24 milioni di lire, nel 1997. Ma il debito sarebbe rimasto tale tanto da arrivare ad un decreto ingiuntivo e a una transazione con cui la donna si impegnava a cedere la nuda proprietà dell’appartamento.

Accordi mai rispettati fino a sfociare a vere e proprie percosse che, però, nel processo di secondo grado non sono state dimostrate. Invece ci sarebbero stati piccoli dispetti, come chiudere le porte delle stanze di casa a chiave, per impedire l’accesso alla donna e poi grida, parole forti, che secondo il giudice monocratico di primo grado sarebbero sfociate in stalking e che avevano fatto condannare l’uomo.

Adesso la terza sezione della corte d’Appello, presieduta da Antonio Napoli, ha ribaltato la sentenza confermando la tesi dell’avvocato Antonio Palazzotto che ha dimostrato che i fatti non sono penalmente rilevanti ma comunque giustificati dando ragione a Lo Cascio.

Fabio Geraci

Recent Posts

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

31 minuti ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

41 minuti ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

5 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

6 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

11 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago