La strage di Lampedusa, si incendia la barca: 94 morti, due bimbi tra le vittime

DOPO I 13 MORTI DI SCICLI, ALTRA ECATOMBE A LAMPEDUSA: 500 IMMIGRATI FINITI IN MARE IN SEGUITO ALL’INCENDIO DI UN BARCONE

Un barcone con circa 500 immigrati si è rovesciato nel mare di Lampedusa, a circa mezzo miglio di stanza dall’isola dei Conigli. Sono già 94  i cadaveri recuperati. Il bilancio, purtroppo, si preannuncia  essere più pesante. “Mancano all’appello 250 persone”, dicono i soccorritori.

Tra le vittime donne, tra le quali una incinta,  e due bambini di tre e due anni.

Sembra che tutto sia nato da un incendio scoppiato nell’imbarcazione. Le fiamme avrebbero costretto gli immigrati, quasi tutti somali, a gettarsi in mare.

A pochi giorni dai 13 immigrati morti nella spiaggia di Sampieri, a Scicli, in provincia di Ragusa, si registra un secondo, tragico incidente.

Alle operazioni di salvataggio, oltre agli addetti della Capitaneria di Porto, partecipano anche i pescatori di Lampedusa.

Il Sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, ha parlato di una  tragedia immane: “Se erano davvero 500 a bordo del barcone andato in fiamme, il dramma è enorme. Hanno spiegato che hanno acceso i fuochi a bordo perchè non avevano campo e i telefonini non prendevano”. E si è anche detta preoccupata delle condizioni in cui versa il centro d’accoglienza. Poco prima del naufragio a Lampedusa era approdata un’altra ‘carrettà con  463 extracomunitari a bordo. Che si aggiungono ai 700 già presenti sull’isola.

Chi non è mai presente in tutte queste storie, a tutti i livelli, sia nell’attività di prevenzione, sia nelle operazioni di soccorso è l’Unione Europea, che si occupa solo di banche, di finanza ‘creativa’ e di come togliere i soldi dalle tasche non di tutti gli europei, ma solo degli abitanti di alcuni Paesi europei, con in testa Grecia e Italia.

I continui incidenti che funestano le coste italiane, oltre a mettere sotto pressione il nostro Paese – che nonostante l’adesione all’Unione Europea rimane un Paese civile e solidale – danno la misura della ‘latitanza’ della stessa Unione Europea.

 

 Lampedusa, dolore e polemiche: “Perché i soccorsi non sono arrivati subito?”

 

Redazione

Recent Posts

Truffa all’Unione europea nel Palermitano, tra le persone indagate anche il proprietario di un camper con due bare sul tetto

Per mesi ha parcheggiato in centro a Palermo un camper con due bare sul tetto: sulla fiancata…

12 minuti ago

Truffa all’Unione europea, falsi contratti di affitto dei terreni: sequestrati immobili, conti correnti e automobili

Avrebbero percepito in modo illecito finanziamenti dell'Unione europea. A due soci di un'azienda agricola di…

1 ora ago

L’ex cappellano militare accusato di abusi verrà giudicato con l’abbreviato: testimoni una badante e un cardinale

L'ex cappellano militare Salvatore Cunsolo - originario di Francofonte (in provincia di Siracusa) - accusato di violenze…

3 ore ago

Fatture false per truffare l’Unione europea: sequestrati beni per 15 milioni di euro nel Palermitano

Avrebbero presentato alla Regione siciliana fatture e documenti falsi. Su richiesta della procura europea -…

3 ore ago

Cianciana, si è consegnato l’uomo che ha accoltellato moglie e figli. Medici: «Facciamo di tutto per salvarli»

Dopo più di sei ore barricato in casa, Daniele Alba si è arreso e si…

4 ore ago

Lui non paga la droga, loro gli impiccano il cane: arrestati due fratelli a Niscemi

Un ragazzo non avrebbe pagato la droga, i presunti spacciatori gli avrebbero ucciso il cane.…

4 ore ago