Quante volte ci siamo imbattuti, guardando un fiore, un arbusto, una piantina ai bordi di una strada in un terreno incolto o su una parete rocciosa e ci siamo chiesti: che piante sono? quale sarà il loro nome? quali saranno le loro proprietà? Tantissime volte questa nostra sete di conoscenza non ha trovato alcuna risposta. E, magari, ci siamo detti: beh, pazienza, è roba di botanici.
Ora, la nostra sete di conoscenza può trovare una risposta: basta iscriversi al gruppo “Flora spontanea siciliana” (https://www.facebook.com/groups/floraspontaneasiciliana/) di Facebook.
Postando la foto della piantina, si potrà avere una risposta immediata con il suo nome botanico e varie spiegazioni: dal none botanico al luogo del quale è originaria, dai terreni dove cresce – o dove viene coltivata se utilizzata dall’uomo – alle eventuali proprietà.
Il gruppo gestito da Alfonso La Rosa propone l’iniziativa per far conoscere a tutti gli appassionati floristi o botanofili i taxa che popolano il territorio siciliano ed è dedicato a tutti coloro che volessero aiuto nell’identificazione e riconoscimento di una pianta spontanea.
Avrebbero provato a rubare in uno dei lidi della Plaia di Catania. Un 38enne e…
Un permesso premio di nove giorni per visitare la madre malata. L'Ufficio di sorveglianza di…
Avrebbe pubblicizzato sui social media la vendita illegale di botti. Un 42enne di Mascalucia, in…
Un tir carico di pacchi di fette biscottate è andato a fuoco mentre percorreva la strada statale…
Due persone denunciate e 60 chili di botti sequestrati. A Palermo 60 chili di botti…
La seconda sezione del tribunale di Palermo ha concesso gli arresti domiciliari a Samuele La Grassa (22…