Un manto sta coprendo zone in cui non nevicava più da diversi anni specie nella provincia aretusea. Al momento una forte nevica è in corso ad Alcamo, nel Trapanase. Gli eoliani stanno facendo i conti con freddo e vento. Guarda le foto
La Sicilia torna a tingersi di bianco, temperature in calo Neve sulle colline di Siracusa e anche sulle Isole Eolie
Il freddo è tornato in Sicilia e ha portato con sé anche la neve. Dal primo pomeriggio, i tetti si sono imbiancati anche sulle zone collinari del Siracusano. «Qui non vedevamo più i fiocchi così abbondanti che si depositavano da quel Capodanno, rimasto famoso, del 2015», ricorda una donna di Canicattini Bagni a MeridioNews. Diversi sono i centimetri del manto bianco sulle zone delle campagne tra i monti Iblei, da Palazzolo fino a Ferla. Nella parte orientale dell’Isola, qualche fiocco cade anche nelle zone del Ragusano. Nel capoluogo di provincia la temperatura è scesa e, dopo le 13, sono arrivati i primi fiocchi di neve. Il sindaco ha attivato il presidio di protezione civile e ha invitato gli automobilisti a fare uso delle catene. Nel Catanese, a essere sotto la neve sono i paesi alle pendici dell’Etna e, come era successo già nei primi giorni di gennaio, anche le aree colpite dal terremoto di Santo Stefano, in particolare a Fleri.
Ha iniziato a nevicare anche sulle Isole Eolie. Sulle cime delle isole, Salina, Stromboli e Vulcano e anche a bassa quota Pianoconte, Quattropani e Malfa, si sono visti i primi fiocchi. Gli eoliani oltre che con l’isolamento (da Napoli è arrivato solo il traghetto della Siremar e da Lipari è partito in anticipo tra le proteste di alcuni isolani che dovevano raggiungere la terraferma) devono fare i conti pure con il freddo e il forte vento proveniente da nord. Qualche fiocco bianco è caduto anche nel Trapanese, in particolare ad Alcamo dove è al momento in corso una forte nevicata. A Trapani, inoltre, in via convento San Francesco è crollato il tetto di una palestra e si registrano diversi alberi caduti nella zona di Guarrato e nel quartiere Fontanelle.
Nel Palermitano, la maggiore condensazione si sta verificando sulle Madonie. Qualche fiocco si è depositato sul manto stradale anche a Valledolmo. A Paceco, in provincia di Trapani, le forti raffiche di vento hanno scoperchiato e fatto volare il tetto del palazzetto dello sport che è finito all’interno della villa comunale. Tre persone sono rimaste ferite. Sul posto i tecnici degli uffici comunali per verificare le condizioni dei feriti e i danni e anche i vigili del fuoco, i carabinieri e alcune ambulanze del 118.