ORMAI LA CONFUSIONE CREATA DALL’ATTUALE GOVERNO REGIONALE GIUSTIFICA QUALUNQUE SOLUZIONE…
Ormai quella sulle Province siciliane è diventata una barzelletta. Sala d’Ercole ha ‘bocciato’ la proroga dei Commissari e il Governo di Rosario Crocetta li ha prorogati lo stesso. Chiamando la proroga un po’ ‘abusiva’ con un altro nome: “Nuovi decreti di nomina”.
La storia è divertente. Perché il Governo Crocetta, con i “Nuovi decreti di nomina”, ha prorogato il mandato a ben sette commissari: all’ex generale dell’arma dei carabinieri Domenico Tucci a Palermo, al vice prefetto Salvatore Caccamo a Enna, a Filippo Romano a Messina, a Raffaele Sirico a Caltanissetta, a Benito Infurnari ad Agrigento, ad Alessandro Giacchetti a Siracusa a Darco Pellos a Trapani. A Catania ha sostituito Antonina Liotta che già ricopriva altri incarichi (illegittimamente? il dubbio c’è) con il vice prefetto Giuseppe Romano. A Ragusa va via l’avvocato Giovanni Scarso e subentra la vice prefetto, Carmela Floramo.
Qualcuno ha stabilito che i ‘prorogati’ nonostante il “no” del Parlamento siciliano alla proroga dei vecchi commissari e i due nuovi commissari potranno restare in carica per 45 giorni.
Il Governo regionale, insomma, fa finta di non capire che l’orientamento di Sala d’Ercole è quello di ripristinare gli organi elettivi – presidenti e consigli provinciali – delle nove Province.
Ci vorrà un altro voto d’Aula per rendere ancora più chiaro il messaggio. Pazienza.
A seguito di una perquisizione delegata dalla Procura distrettuale della Repubblica di Catania, il Centro…
Alessandro Dagnino è un tecnico, titolare del suo studio legale, per lui quella di assessore…
Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…
La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…
Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…
È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…