La rinascita della Conca d’Oro/ Palermo scommette sui prodotti agricoli a ‘chilometro zero’

APPROVATO UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE E REGIONE SICILIANA CHE CONSENTIRA’ ALLE FAMIGLIE DI ACQUISTARE FRUTTA, VERDURA, ORTAGGI E FORMAGGI DIRETTAMENTE DAI PRODUTTORI DELL’AREA PERIURBANA DELLA CITTA’

Al via lo schema di “Protocollo di Intesa tra Comune di Palermo e l’assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari” che per oggetto il “Piano Strategico Comunale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Periurbana della Conca d’Oro”.

Si tratta di un’iniziativa pilota finalizzata alla tutela e alla valorizzazione delle attività agricole condotte in prossimità dell’area metropolitana della Città di Palermo, influenzate dalla pressione dello sviluppo dell’area urbana.

L’obiettivo è quello di favorire la nascita di un sistema agricolo locale di qualità, centrato sul raccordo tra produzione e consumo e sull’avvio di nuove metodiche commerciali: le cosiddette “filiere corte”.

“Il partenariato Conca d’Oro – spiega l’assessore al Verde, Giuseppe Barbera – nasce come organismo partecipativo in cui diversi soggetti, pubblici e privati, concorrono nella definizione di una strategia e di un piano di azione condivisi che, una volta attuati, consentiranno di ripristinare i legami esistenti tra i sistemi agricolo-ambientale-paesaggistico-urbanistico-sociale dell’area”.

“Verranno sperimentati – prosegue l’assessore – approcci metodologici pragmatici, efficaci e duraturi, orientati a generare localmente sviluppo economico e occupazionale, oltre che benefici economici sia per i produttori che per i consumatori, generati dall’accorciamento delle filiere agroalimentari”.

In parole semplici, questo accordo è importante perché consentirà di avvicinare famiglie e produttori agricoli di Palermo e dei centri vicini alla città, senza l’intermediazione dei commercianti. Valorizzando i prodotti a ‘chilometro zero’, cioè ortaggi, frutta e formaggi prodotti nell’area di Palermo e nei centri vicini.

Questo consentirà alle famiglie di acquistare prodotti direttamente dalle aziende agricole, a prezzi più contenuti, facendo guadagnare di più alle imprese.

Sembra una contraddizione, ma non è così. Perché oggi a lucrare sui prodotti agricoli sono i commercianti. I quali impongono agli agricoltori prezzi stracciati, facendo pagare gli stessi prodotti ai consumatori a prezzi anche dieci volte superiori.

“Cercheremo di utilizzare quel 20% di territorio libero dall’urbanizzazione nel territorio destinandolo all’attività agricola per migliorare Palermo, portandola al livello delle più importanti città internazionali – aggiunge l’asessore Barbera -. Soltanto attraverso una intelligente politica in materia, affidando, anche, i terreni ai privati si potrà portare avanti l’idea di coltivare cibo sano a tutela della nostra salute”.

“È un provvedimento strategico – afferma il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – che mira a coniugare la tutela del nostro patrimonio ambientale con i benefici sul piano economico ed occupazionale, sia per i produttori sia per i consumatori. A partire da questo promuoveremo forme di economia leggera e solidale (Born in Sicily, Chilometro Zero, Miglio Zero, convenzioni per fornitura a domicilio di derrate alimentari prodotte localmente, valorizzazione e riuso del patrimonio storico-architettonico locale, gruppi di acquisto, ecc).

Redazione

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

14 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

14 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

19 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

19 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

19 ore ago