Un appello su ‘Il Fatto Quotidiano’ firmato da intellettuali da primo piano (cui si può aderire attraverso questo link )
per chiedere al Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, di tornare indietro sulla sua discutibile decisione di ‘licenziare’ Franco Battiato- reo di avere detto la verità– dalla sua giunta. Da Dario Fo a Franca Rame, da Marco Travaglio a Roberto Alajmo fino al poeta Aldo Nove, le firme sono eccellenti:
“Esprimiamo il nostro rammarico per l’esclusione di Franco Battiato dalla sua Giunta. La straordinaria sensibilità artistica, il prestigio, il rigore ed il senso dell’etica di Franco Battiato sono indiscutibili”. L’appello prosegue con parole dure nei confronti di coloro i quali hanno criticato l’artista: “La strumentalizzazione politica delle parole dell’artista è invece, secondo noi, profondamente ingiusta, anche alla luce del fatto che Battiato ha prontamente e chiaramente precisato che non voleva certo offendere né le donne né le istituzioni attuali“. E ancora: L’assenza di Franco Battiato dalla sua Giunta è una grande perdita per la Regione da Lei presieduta.
Intanto, Battiato, mentre ottiene il sostegno del popolo del web (come vi abbiamo raccontato qui)), continua a non replicare direttamente a Crocetta e ai signori ipocriti del politically correct. Ma, oggi, sul suo profilo Twitter, compare una intervista che sembra la giusta risposta: della serie a buon intenditore… ( vi mostriamo il video sotto).
“La politica e’ menzognera. Sei costretto a seguirla per il bene del Paese, anche per vedere se puoi fare qualcosa per cambiare questa Italia, ma ti lascia delle ferite, perché quelli sono esseri del sottosuolo” dice Battiato.
“Anche se uno – aggiunge – deve avere la pazienza e la compassione necessarie, perche’ sono dei disgraziati, dei poveri disgraziati, ti disturbano. Incontrare delle persone oneste e’ una boccata d’ossigeno indimenticabile: gia’ questo ti basta, sebbene io sia uno di quelli che crede solo nelle cose eccellenti. E’ questa la direzione da seguire”.
Il popolo del web si schiera con Battiato
Una Povera Patria contro Battiato. Musumeci: Crocetta si è liberato di un assessore ingombrante
Crocetta silura Battiato e Zichichi
Battiato: Chi mi attacca è matto
Troie in Parlamento: Battiato non può dire ciò che è ovvio
Turismo, con Battiato si cambia musica: Hanno rubato tutto
Rigassificatore della Valle dei Templi, Battiato: Unoffesa al patrimonio culturale
Battiato sul Muos: Gli Usa se ne devono andare. In Sicilia cultura con la C maiuscola
Battiato: In Sicilia vedo i prodromi di un nuovo Rinascimento. I politici? Mi ricordano lInferno
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…