“La Regione siciliana? Se fosse un’impresa privata sarebbe già stata dichiarata fallita”

LO DICE PAOLO AMENTA, VICE PRESIDENTE DELL’ANCI SICILIA. CHE ACCUSA CROCETTA DI ACCENTUARE LA SFIDUCIA DEI CITTADINI VERO LE ISTITUZIONI

Ieri Governatore dell’Isola, Rosario Crocetta, intervenendo a Taormina all’assemblea del Megafono, ha minacciato di denunciare chi parla di commissariamento della Regione siciliana. Un chiaro attacco al Sindaco di Palermo e presidente dell’ANCI-Sicilia (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Leoluca Orlando. Ma se Orlando replica quasi ignorando Crocetta, definendo le esternazioni del presidente della Regione “volgarità”, il vice presidente dell’Associazione dei Comuni siciliani, Paolo Amenta, entra nel merito delle questioni politiche.

“I problemi del territorio siciliano – dice Amenta, che da mesi denuncia le difficoltà finanziarie dei Comuni dell’Isola – non possono essere ridotti in uno scontro tra Crocetta e Orlando, come annunciato ieri mattina dal Governatore in occasione dell’Assemblea del Megafono. Ridurre il tutto ad un fatto personale significa sminuire il ruolo dell’Associazione tutta, quello dei singoli componenti dell’Ufficio di Presidenza, del Consiglio regionale e dell’Assemblea dei Sindaci, che solo pochi giorni fa ha votato una mozione all’unanimità”.

“Con le sue dichiarazioni – aggiunge Amenta – Crocetta dimostra definitivamente l’impossibilità di un dialogo che conferma il giudizio di una emergenza sociale in corso in una Regione siciliana che, se fosse una impresa privata, sarebbe stata già dichiarata fallita. Queste scelte sbagliate creano irrimediabilmente una situazione di caos sul piano politico ed amministrativo dei Comuni e un crescente senso di sfiducia nei cittadini verso le istituzioni”.

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

10 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

10 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

10 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

13 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

13 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

17 ore ago