La Regione dovrà ritirare il logo del BellininFest «È un palese plagio al Festival che esiste già»

Attesa per la serata inaugurale del Bellini Festival, manifestazione dedicata al compositore etneo che dal 2009 è organizzata da Enrico Castiglione. La kermesse, quest’anno, si aprirà nella cornice di palazzo Biscari. La 13esima edizione del Bellini Festival arriva dopo una querelle ingaggiata con la Regione Siciliana, finita, pochi giorni fa, in tribunale dopo che Manlio Messina, assessore allo Spettacolo della giunta Musumeci, nei mesi scorsi aveva annunciato la Bellininfest, altra iniziativa dedicata al Cigno catanese, con concerti ed eventi svolti sempre stesso periodo a Catania. Per Castiglione, viste le similarità nel nome e di alcuni contenuti dell’evento, si presentava il rischio concreto di un plagio. Motivo per cui prima ha inviato delle lettere di chiarimento alla Regione e, successivamente, si è rivolto al tribunale, che ha ritenuto «minime e impercettibili» le differenze tra i due festival, dandogli ragione. Adesso il Belli(n)fest dovrà procedere al ritiro del logo.

«Nessuno può accostare il nome di Bellini a nessun altro festival, perché uno esiste già, il Bellini Festival ed è legalmente tutelato – afferma Castiglione – Sono sorpreso del fatto che la Regione non rispetti la legge. L’ordinanza del giudice inibisce la Regione a utilizzare il nome Bellininfest. Aggiungere una n al nome lo considero fanciullesco e ridicolo: è un palese plagio al nostro marchio. Sono contento che si parli di Bellini e si devono organizzare manifestazioni su Bellini, ma non lo si può fare accostando il suo nome accanto a Festival».

Intanto la Regione, attraverso Manlio Messina, ha annunciato che si opporrà all’ultima decisione dei giudici. «L’amministrazione è pronta a presentare l’imminente opposizione – dichiara Messina – L’assessorato provvederà al ritiro del nome BelliniFest dal materiale divulgativo e promozionale dove è presente il logo, lasciando inalterato il ricco programma dell’evento in onore del Cigno. Nulla oppone il giudice – precisa Messina – sullo svolgimento della manifestazione, ma limita esclusivamente l’uso del nome dell’evento». L’assessore in ultimo auspica la più rapida soluzione della vicenda. «Fiduciosi – conclude – che venga riconosciuta la legittimità dell’azione della Regione».

Redazione

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

41 minuti ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

7 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

8 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

8 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

11 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago