La Regione dovrà ritirare il logo del BellininFest «È un palese plagio al Festival che esiste già»

Attesa per la serata inaugurale del Bellini Festival, manifestazione dedicata al compositore etneo che dal 2009 è organizzata da Enrico Castiglione. La kermesse, quest’anno, si aprirà nella cornice di palazzo Biscari. La 13esima edizione del Bellini Festival arriva dopo una querelle ingaggiata con la Regione Siciliana, finita, pochi giorni fa, in tribunale dopo che Manlio Messina, assessore allo Spettacolo della giunta Musumeci, nei mesi scorsi aveva annunciato la Bellininfest, altra iniziativa dedicata al Cigno catanese, con concerti ed eventi svolti sempre stesso periodo a Catania. Per Castiglione, viste le similarità nel nome e di alcuni contenuti dell’evento, si presentava il rischio concreto di un plagio. Motivo per cui prima ha inviato delle lettere di chiarimento alla Regione e, successivamente, si è rivolto al tribunale, che ha ritenuto «minime e impercettibili» le differenze tra i due festival, dandogli ragione. Adesso il Belli(n)fest dovrà procedere al ritiro del logo.

«Nessuno può accostare il nome di Bellini a nessun altro festival, perché uno esiste già, il Bellini Festival ed è legalmente tutelato – afferma Castiglione – Sono sorpreso del fatto che la Regione non rispetti la legge. L’ordinanza del giudice inibisce la Regione a utilizzare il nome Bellininfest. Aggiungere una n al nome lo considero fanciullesco e ridicolo: è un palese plagio al nostro marchio. Sono contento che si parli di Bellini e si devono organizzare manifestazioni su Bellini, ma non lo si può fare accostando il suo nome accanto a Festival».

Intanto la Regione, attraverso Manlio Messina, ha annunciato che si opporrà all’ultima decisione dei giudici. «L’amministrazione è pronta a presentare l’imminente opposizione – dichiara Messina – L’assessorato provvederà al ritiro del nome BelliniFest dal materiale divulgativo e promozionale dove è presente il logo, lasciando inalterato il ricco programma dell’evento in onore del Cigno. Nulla oppone il giudice – precisa Messina – sullo svolgimento della manifestazione, ma limita esclusivamente l’uso del nome dell’evento». L’assessore in ultimo auspica la più rapida soluzione della vicenda. «Fiduciosi – conclude – che venga riconosciuta la legittimità dell’azione della Regione».

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

15 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

16 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

16 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

19 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

19 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

23 ore ago