La Regione approva finanziaria e bilancio Il di 39 deputati dopo una seduta di 24 ore

Hanno lavorato tutta la notte. Dalle 12 di ieri alla stessa ora di oggi, una maratona lunga 24 ore, che ha portato all’approvazione del bilancio di previsione per il 2015 e della finanziaria della Regione Sicilia. Due provvedimenti attesissimi, che hanno scatenato polemiche che non si sono placate neanche in aula. E infatti intorno a metà mattinata i deputati dell’opposizione (centrodestra e MoVimento 5 stelle) sono usciti dalla Sala d’Ercole. Ma la loro protesta plateale non è bastata a fermare il voto finale: sono arrivati 39 per l’accoglimento della manovra economica. La maggioranza di Rosario Crocetta, quindi, ha retto tra molti scricchiolii. Aiutata dal voto del deputato Giovanni Greco (Pds-Mpa). 

Tra gli astenuti illustri, Fabrizio Ferrandelli del Partito democratico. Il quale aveva già annunciato l’intenzione di non votare il provvedimento, poiché, per lui, l’esperienza di Crocetta è «ai titoli di coda». Astenuti anche Girolamo Fazio (gruppo misto) e Vincenzo Vinciullo (Ncd).

Prima di uscire dall’aula, a  parlare per i deputati dell’opposizione era stato Nello Musumeci, prima del voto. «Lei non ha più una maggioranza, presidente Crocetta. Il voto sul bilancio lo dimostra inesorabilmente. Ne prenda atto e si dimetta, è quello che vogliono i siciliani», afferma Musumeci. Che continua: «Ad una opposizione rimasta in aula tutta la notte con senso di responsabilità, per consentire l’esame di un bilancio senza anima e strategia, avete risposto – aggiunge – con furbizia e arroganza: mostrate forza ed avete invece i muscoli di cartone. Lasci quella poltrona e liberi la Sicilia dal collasso al quale è stata condannata dal suo governo in questi due anni e mezzo. Ponga fine a questo lungo calvario». 

Redazione

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

7 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

9 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

10 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

10 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

11 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

11 ore ago