Hanno lavorato tutta la notte. Dalle 12 di ieri alla stessa ora di oggi, una maratona lunga 24 ore, che ha portato all’approvazione del bilancio di previsione per il 2015 e della finanziaria della Regione Sicilia. Due provvedimenti attesissimi, che hanno scatenato polemiche che non si sono placate neanche in aula. E infatti intorno a metà mattinata i deputati dell’opposizione (centrodestra e MoVimento 5 stelle) sono usciti dalla Sala d’Ercole. Ma la loro protesta plateale non è bastata a fermare il voto finale: sono arrivati 39 sì per l’accoglimento della manovra economica. La maggioranza di Rosario Crocetta, quindi, ha retto tra molti scricchiolii. Aiutata dal voto del deputato Giovanni Greco (Pds-Mpa).
Tra gli astenuti illustri, Fabrizio Ferrandelli del Partito democratico. Il quale aveva già annunciato l’intenzione di non votare il provvedimento, poiché, per lui, l’esperienza di Crocetta è «ai titoli di coda». Astenuti anche Girolamo Fazio (gruppo misto) e Vincenzo Vinciullo (Ncd).
Prima di uscire dall’aula, a parlare per i deputati dell’opposizione era stato Nello Musumeci, prima del voto. «Lei non ha più una maggioranza, presidente Crocetta. Il voto sul bilancio lo dimostra inesorabilmente. Ne prenda atto e si dimetta, è quello che vogliono i siciliani», afferma Musumeci. Che continua: «Ad una opposizione rimasta in aula tutta la notte con senso di responsabilità, per consentire l’esame di un bilancio senza anima e strategia, avete risposto – aggiunge – con furbizia e arroganza: mostrate forza ed avete invece i muscoli di cartone. Lasci quella poltrona e liberi la Sicilia dal collasso al quale è stata condannata dal suo governo in questi due anni e mezzo. Ponga fine a questo lungo calvario».
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…