Torna in piazza la protesta degli studenti siciliani. A Palermo, secondo una prima stima sono circa 10 mila per il ‘blocchiamo tutto day’. Sono partiti da Piazza Verdi, sono diretti in Piazza Indipendenza, sede del Governo regionale e dell’Ars. Ci sono i movimenti studenteschi e i ragazzi che arrivano dalle scuole occupate o autogestite.
Una nota del Coordinamento Studenti Medi Palermo fa sapere che sono 25 i cortei partiti spontaneamente da tutte le scuole in agitazione per raggiungere il concentramento del Teatro Massimo. E un corteo impressionante. Così gli studenti si schierano contro le politiche dell’austerity che hanno messo in ginocchio l’istruzione e che mettono a rischio il loro futuro.
Preoccupazioni confermate dai dati Istat di oggi: il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a ottobre è balzato al 41,2%: si tratta del nuovo record storico assoluto. Peggio: nel terzo trimestre tra i 18 e i 29 anni i senza lavoro sono oltre un milione. Tradotto: più di un disoccupato su tre, in Italia, ha meno di 30 anni.
In particolare gli studenti chiedono il diritto a unistruzione pubblica e gratuita, una mobilità anchessa gratuita, una manutenzione straordinaria degli edifici scolastici e la possibilità di crearci un futuro qui, nella nostra città e nella nostra terra. I dati sulla disoccupazione giovanile e sulla emigrazione dei giovani siciliani sono paragonabili a quelli degli anni 50. Cosi non può andare avanti.
Ovviamente, nel centro della città, il traffico è in tilt.
Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…