La pasticceria Alfa è la migliore d’Italia «Nella competizione diamo il meglio»

La pasticceria Alfa di via Valdemone, a Palermo, è un punto di riferimento in città da trent’anni. La grande passione di Antonio Cipolla per questo mestiere che ha saputo tramandare al figlio Davide li ha resi invincibili. E così si sono aggiudicati il premio come migliore pasticceria d’Italia a Best Bakery, il programma televisivo in onda in prima serata su Tv8. Insieme hanno superato tantissime prove tecniche e creative, e sono andati avanti lasciandosi alle spalle tanti altri concorrenti, vetrine storiche di Palermo all’inizio e poi di tutta Italia, fino a conquistare il podio.

«Sicuramente uno dei nostri punti di forza è che io e mio padre siamo una coppia rodata – racconta Davide -, abbiamo un’intesa strutturata nel tempo. Sono entrato in pasticceria a 19 anni, all’inizio non ero sicuro di quello che stavo facendo, non ero convinto di volere fare il pasticcere, poi grazie a mio padre mi sono appassionato fortemente». Davide ha 34 anni e lavora con amore e dedizione nella pasticceria a conduzione familiare insieme al padre, la madre e anche la moglie. Quello che non ha mai smesso di fare è ricercare sempre nuovi stimoli, nuovi ingredienti, diversi modi di stupire il palato della sua clientela.

Caposaldo per loro sono i dolci della tradizione siciliana «Che però cerchiamo sempre di innovare, vogliamo sempre migliorare e stupire – continua Davide – Però quello che ci ha portato alla vittoria è il nostro carattere. Siamo due competitivi e cerchiamo sempre di superarci, ed è nelle competizioni che riusciamo a dare il meglio di noi». Sono stati contattati dalla produzione e prima hanno sfidato le pasticcerie di Palermo. Hanno superato la prima selezione 32 pasticcerie, «poi siamo rimasti in 12, abbiamo fatto un’altra prova, le abbiamo sempre superate e abbiamo partecipato al programma in Tv» racconta orgoglioso Davide.

Durante la finale la tensione è stata fortissima «Per me la prova più difficile è stata la prima: la torta per bambini, ma non per la prova in sè quanto per la paura di uscire subito, poi mi sono rilassato e professionalmente abbiamo dato il meglio». Antonio e Davide grazie alla loro caparbietà e forte unione hanno superato tutte le prove, hanno convinto i giudici e sono la migliore pasticceria d’Italia. «Non bisogna mai sentirsi arrivati nella professione – dice Davide rispondendo alla domanda se potessi dare un consiglio alle altre pasticcerie cosa gli diresti? – bisogna avere umiltà e la capacità di mettersi sempre in discussione». 

Alessia Rotolo

Recent Posts

Palermo, pregiudicato gambizzato nella notte: a sparare un uomo con casco in testa

Un pregiudicato è stato gambizzato questa notte a Palermo. Ferito con due colpi di arma…

44 secondi ago

Bimba morta a Noto per avere bevuto candeggina: casa sequestrata per verificare la versione della madre

La procura di Siracusa ha disposto l'autopsia sul cadavere della bambina di dieci mesi di Noto (nel…

33 minuti ago

Corruzione e inquinamento del fiume Alcantara: sospesi dirigenti a Taormina

Corruzione, turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente, falso materiale e ideologico, truffa e…

54 minuti ago

Ritrovata la ragazza 17enne che era scomparsa da Taormina

È stata ritrovata nella notte, nella zona di Giarre (in provincia di Catania), la17enne che…

1 ora ago

Il Dna sulle sigarette incastra tre uomini: nel 2022 hanno derubato un benzinaio

Sono stati traditi dalle sigarette. Tre uomini di Palermo sono stati arrestati dalla polizia: l'accusa…

2 ore ago

Restano impantanati nel fango seguendo il navigatore, turisti salvati nel Palermitano

Due turisti danesi sono rimasti impantanati in una stradina di campagna non asfaltata di Castronovo…

2 ore ago