Dopo giorni che hanno fatto assaporare un clima quasi primaverile, nel Catanese le temperature tornano a scendere e ad alta quota arriva anche la neve. Questa mattina Piano Provenzana si è svegliato completamente imbiancato, per la gioia degli amanti degli sci. A Etna nord, infatti, quest’anno gli impianti sciistici hanno aperto soltanto lo scorso 24 gennaio. Una stagione invernale partita in ritardo e sommersa dalle polemiche molto più che dalla neve.
Non solo in alta montagna, come previsto, la neve è arriva anche in alcuni centri abitati. Imbiancati Maletto, Randazzo, Bronte, Ragalna, Biancavilla e Nicolosi. E qualche fiocco di neve, tra la pioggia, è arrivato anche ad Adrano. Nei centri abitati più ad alta quota ha cominciato a nevicare già durante la notte. E, ancora adesso, un manto di neve copre tetti, strade e piazze.
Diverse sono le arterie che, al momento, sono percorribili dagli automobilisti solo con le catene o con le gomme da neve. I mezzi spargisale e spazzaneve di Anas, nonostante qualche difficoltà, stanno ancora lavorando per rendere più agibile la situazione. In particolare, qualche problema si è registrato lungo la strada statale 284 nel tratto tra Maletto e Bronte e anche sulla strada statale 120 dell’Etna e delle Madonie.
Nell’avviso della protezione civile regionale per il rischio meteo idrogeologico e idraulico, in riferimento alla giornata di oggi, erano previste temperature in generale e sensibile diminuzione in tutta l’Isola; precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, sulla Sicilia orientale; nevicate al di sopra dei 700-900 metri e forti raffiche di vento di burrasca.
Avrebbero provato a rubare in uno dei lidi della Plaia di Catania. Un 38enne e…
Un permesso premio di nove giorni per visitare la madre malata. L'Ufficio di sorveglianza di…
Avrebbe pubblicizzato sui social media la vendita illegale di botti. Un 42enne di Mascalucia, in…
Un tir carico di pacchi di fette biscottate è andato a fuoco mentre percorreva la strada statale…
Due persone denunciate e 60 chili di botti sequestrati. A Palermo 60 chili di botti…
La seconda sezione del tribunale di Palermo ha concesso gli arresti domiciliari a Samuele La Grassa (22…