La neve nel palermitano, tra disagi alla circolazione e salvataggi di automobilisti

Un impegno senza sosta quello delle forze dell’ordine, iniziato nella tarda mattinata di ieri e ancora in corso con servizi intensificati sulle principali arterie stradali della provincia. Centinaia le richieste al 112, i Carabinieri sono intervenuti in città ma anche nei borghi più isolati delle Madonie al fianco della Protezione civile.

 Auto bloccate per il gelo e quindi tante le chiamate degli automobilisti, costretti ad abbandonare i mezzi per strada. Lungo la SS121 i Carabinieri hanno fatto la spola tutta la notte per trasportare i malcapitati, a bordo dei mezzi fuoristrada dell’Arma, verso i paesi vicini, in particolare Lercara Friddi, dove ben 120 persone sono state accolte nelle caserme trascorrendovi l’intera notte mentre veniva aperto un ristorante per poterli rifocillare. Fra loro anche un pullman di turisti provenienti da Palermo, che tentava invano di raggiungere Agrigento. A Baucina i Carabinieri hanno liberato due anziani dalle loro abitazioni, dove erano rimasti bloccati a causa della neve e del ghiaccio, consentendo loro di fare il trattamento di dialisi. In difficolta’ anche i medici in servizio in servizio presso la Guardia medica.

Fra i mezzi soccorsi, anche un pullman di turisti provenienti da Palermo, che tentava di raggiungere Agrigento.  Interventi di soccorso sono stati eseguiti anche in altre località del Palermitano: Petralia Sottana, Alimena, Isnello, Marineo, dove i carabinieri intorno alle 4.30 di stamane, dopo due ore di ricerche, hanno trovato in contrada Agro dei Masi un uomo di 38 anni rimasto bloccato con la sua moto a causa della neve. Il motociclista, accompagnato in ospedale, era in stato confusionale con un principio di assideramento.

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

2 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

2 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

5 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

6 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

6 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

16 ore ago