«La donazione all’ospedale di Modica è una scelta tutta nostra, mio figlio purtroppo è entrato in stato vegetativo a due anni e otto mesi e da allora non ha più parlato». Valeria Civello è la madre del piccolo Giovanni Ignaccolo, morto a Modica lo scorso 24 aprile per una complicazione dopo quattro anni di sofferenze. Da un paio di giorni la sua storia è finita su tutti i media regionali e nazionali, che hanno sottolineato come il gesto di generosità sia partito dallo stesso bambino che avrebbe detto, prima di morire, di «fare un regalo all’ospedale» dove è stato curato.
Giovanni è entrato in coma dopo essere caduto dalle scale della sua casa a Ispica, quando aveva poco meno di tre anni. Per i quattro anni successivi e fino a un paio di settimane fa, ha lottato ma senza poter né muoversi, né parlare. I genitori hanno provato tutte le strade per la guarigione, girando in molti ospedali italiani – da Lecco a Firenze passando per Catania – ma avendo come punto di riferimento il reparto di pediatria della struttura modicana. «Ci hanno accompagnato con grande amore e attenzione per tutto il tempo – racconta la signora Civello – per questo abbiamo deciso per il funerale di non fare il fiore che non marcisce, ma di destinare i soldi delle offerte proprio all’ospedale».
Sono stati raccolti poco meno di mille euro, utili per comprare un oscillometro, strumento utilizzato per la misurazione dell’espansibilità delle pareti arteriose di un arto. A riceverlo, dentro una scatola di scarpe, è stato il primario del reparto, Ferdinanzo Zocco. Un gesto di generosità da cui è partita un’ulteriore raccolta fondi, coordinata dal quotidiano online RagusaNews, il primo a lanciare la notizia, che ha messo a disposizione un conto corrente apposito. È stato aperto un conto corrente dedicato, di cui darà pubblica contezza circa le donazioni, in collaborazione con la Confersefidi di Scicli, presso la Montepaschi di Siena, agenzia di Scicli. Il numero del conto intestato a Il regalo di Giovanni è il seguente: IT54S0103084520000001235026. L’obiettivo è raccogliere 15mila euro per l’acquisto della termoculla di ultima generazione per il reparto di pediatria.
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…