La Giunta approva il piano di mobilità dolce E’ la nuova rete di piste ciclabili della città

Approvato il Piano di “Mobilità dolce”, ovvero la realizzazione di una nuova rete di piste ciclabili della città di Palermo. Il nuovo piano (che trovate allegato alla fine dell’articolo) è stato presentato a Villa Niscemi dal sindaco Leoluca Orlando e dall’assessore alla Mobilità, Giusto Catania.

Ma questa di oggi è stata anche l’occasione per presentare il  anche il CycloPride 2015, il più grande appuntamento per la mobilità sostenibile su due ruote, che sarà in programma a Palermo il 10 maggio. Si tratta si un tour in bicicletta non competitivo aperto a tutta la cittadinanza e a tutte le età, lungo un circuito di circa 20 chilometri, che, partendo dal Foro Italico, attraverserà l’intera città toccando le tappe rappresentative dell’itinerario Unesco arabo normanno». 

«Cyclo-day è il titolo che vogliamo dare a questa giornata – ha detto il sindaco Orlando – sia perché in Giunta abbiamo approvato il piano della cosiddetta ‘mobilità dolce‘, inerente le piste ciclabili, sia perché abbiamo presentato l’annuale edizione del CycloPride, in programma per il prossimo 10 maggio. Voglio esprimere grande soddisfazione perché questo piano sulle piste ciclabili mira a creare in città una “rete ciclabile”, legata ad alcuni nodi di interesse collettivo, che permette di considerare la bici come un’alternativa credibile e diffusa al mezzo privato a motore. Questo piano è stato oggetto di un confronto pubblico tra amministrazione comunale, cittadini e associazioni ed è in linea con quanto avevamo stabilito».

«Con il piano delle piste ciclabili – ha detto l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania -, vogliamo dare un contributo ad una nuova idea di mobilità alla città, una mobilità sostenibile che guarda con più attenzione alla necessità di decongestionare il traffico privato. Per questa ragione, il Piano sulle piste ciclabili è perfettamente connesso al piano delle isole pedonali e rappresenta un altro modo di vivere la città e renderla sempre più vivibile. Sostanzialmente, sono tre le linee guida del nuovo Piano: la costruzione di un rete articolata della città, attivare delle piste visibili e riconoscibili e, infine, mettere in sicurezza il ciclista».

In programma anche quest’anno a Palermo, inoltre, la “Regata degli otto porti” che premierà i velisti con una bici pieghevole e il tradizionale CycloPride Village al Foro Italico. La manifestazione è organizzata da CBM Italia onlus. Info:www.cyclopride.it e www.cbmitalia.org

PIANO DELLA MOBILITA’ DOLCE

Piano della rete degli itinerari ciclabili di Palermo

PROGETTO DI IMPLEMENTAZIONE DELLA RETE CICLABILE E INQUADRAMENTO TERRITORIALE

PROGETTO DELLA RETE CICLABILE – NUMERAZIONE DEGLI ITINERARI

Priorita’ degli interventi

I PARCHEGGI PER LE BICICLETTE

Marta Genova

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

7 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

9 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

11 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

12 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

13 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

13 ore ago