APPUNTAMENTO AD AGRIGENTO LUNEDI’ 27 OTTOBRE. L’INIZIATIVA DEL DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA DELLA REGIONE SICILIANA E’ DESTINATA AL PERSONALE ED AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI
In memoria del giudice Rosario Livatino, il 27 ottobre prossimo la Regione siciliana celebra La Giornata della Trasparenza.
Nella sala Livatino del Tribunale di Agrigento, dalle 10 alle 14, si terrà un convegno incentrato sul ricordo della nobile figura del giudice di Canicattì assassinato il 21 settembre del 1990 sulla Strada Statale 640 mentre si recava, senza scorta, in tribunale, per mano di quattro sicari assoldati dalla cosca mafiosa Stidda operante in provincia di Agrigento.
A coordinare i lavori Antonio Cangemi, dirigente del Servizio Formazione e qualificazione professionale del personale regionale del dipartimento Funzione pubblica della Regione siciliana.
Levento s’inserisce nel contesto di un ciclo di formazione di tipo valoriale – ci dice Cangemi – sul tema della legalità dal titolo La forza della memoria al servizio dell’etica.
Liniziativa del dipartimento regionale Funzione pubblica – commenta il dirigente responsabile del servizio formazione e qualificazione del personale regionale – si inserisce a pieno titolo con gli obiettivi fissati dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione, varato dalla Regione siciliana. Un ciclo di seminari formativi – precisa finalizzati a rafforzare il profilo etico del dipendente che opera nei vari settori della pubblica amministrazione.
Tra le misure previste nel Piano – sottolinea Cangemi – assumono particolare rilievo quelle volte ad assicurare al personale unadeguata formazione per prevenire e contrastare la corruzione.
Si tratta sia di una formazione che fa leva sia sui contenuti che in una formazione di approccio valoriale – aggiunge il dirigente regionale -. L’obiettivo è quello di ricordare, dedicandole intere di giornate di studi e riflessioni, figure che si sono contraddistinte nel contrasto alla criminalità mafiosa.
La giornata dedicata a Rosario Livatino sarà aperta dai saluti del presidente del Tribunale di Agrigento, Luigi D’Angelo, e del procuratore della Repubblica di Agrigento, Renato Di Natale. Seguiranno gli interventi della responsabile della prevenzione della corruzione nella Regione Siciliana, Luciana Giammanco, del presidente dell’associazione Amici del giudice Rosario Livatino Giuseppe Palilla, del postulatore della causa di canonizzazione del giudice ragazzino don Giuseppe Livatino.
A seguire, verrà proiettato il film-documentario Luce verticale di Salvatore Presti.
Il ciclo, che ha già visto realizzate giornate destinate al ricordo di don Puglisi, di Libero Grassi, di Filippo Basile, intende mettere in risalto l’esempio di figure che si sono contraddistinte per la loro tempra morale nel contrasto alla criminalità mafiosa.
Destinatari dei percorsi formativi sono, oltre al personale che opera presso gli uffici della Regione, gli studenti delle scuole medie superiori.
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…
Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…
È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…