La Gesap si adegua alle quote rosa Cleo Li Calzi entra nel consiglio

E’ ufficiale l’ingresso di Cleo Li Calzi, ex assessore regionale al Turismo, nel consiglio di amministrazione della Gesap. Il suo nome circolava da settimane per sostituire il consigliere dimissionario Giorgio Di Marco, a suo tempo indicato dall’ex Provincia. Di Marco ha lasciato l’incarico dopo i rilievi del governo nazionale, che ha chiesto alla società che gestisce l’aeroporto «Falcone e Borsellino» di rispettare le norme nazionali sulle quote rosa. Preso atto delle dimissioni, oggi il cda ha nominato la sostituta. 

Il caso era stato sollevato lo scorso ottobre da un fronte eterogeneo di protesta, che andava dall’associazione Fiori d’Acciaio alla Cgil Palermo, fino alle consigliere comunali Nadia Spallitta, Serena Bonvissuto e Luisa La Colla, che si erano rivolte direttamente al Ministero delle Pari Opportunità. Nodo del contendere l’assenza di una donna nell’organo di governo di una società partecipata (anche se l’1,6 per cento delle quote Gesap è in mano a soci privati), come richiesto dalla legge sulla parità di genere

La trattativa politica sull’aeroporto è collegata al risiko per il rinnovo degli organismi della Camera di Commercio del capoluogo (che detiene il 22,7 per cento del capitale) e per la nomina del nuovo presidente. Una scelta sulla quale, com’è noto, i rapporti tra Comune e Regione (attraverso la commissariata Provincia) sono parecchio tesi. 

Nel frattempo è cambiato anche un componente del collegio sindacale, composto da cinque sindaci effettivi e due supplenti. Di questi, uno spetta a Palazzo delle Aquile. Dopo le dimissioni di Carlo Catalano, il sindaco Leoluca Orlando ha nominato con un’ordinanza Francesca Di Stefano, commercialista e revisore contabile con esperienze presso l’Accademia di Belle Arti, il Comune di Altofonte e il Tribunale. 

admin@admin.com

Recent Posts

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

54 minuti ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

2 ore ago

Aggredisce la madre e la compagna poco prima del pranzo di Natale: arrestato un 35enne a Catania

Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…

2 ore ago

Palermo, 80 chili di hashish in auto: «Così carica che non si abbassano i finestrini»

Un'auto carica di droga, al punto che non sarebbe stato possibile nemmeno abbassare i finestrini.…

3 ore ago

Casteldaccia: la piazza di spaccio nella casuzza gestita da un minorenne

Produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Sono questi i reati contestati a cinque…

4 ore ago