Nel corso di una delle ormai ordinarie conferenze stampa-fiume convocate a Palazzo dOrleans non tanto per parlare di notizie, quando per discettare sui Massimi sistemi antimafiosi (dallaccoppiata Rosario Crocetta-Beppe Lumia che cosa ci possiamo aspettare di diverso?), il presidente della Regione prima ha lasciato intendere unorigine genetica della mafia e, poi, forse pensando di essere andato al di là de Lorigine delle specie di Charles Darwin, ci ha ripensato e, con una lettera pubblicata su LiveSicilia, ha precisato meglio il suo pensiero.
Insomma, dopo un consulto, supponiamo con Genetisti di Palazzo dOrleans (con tutti i dirigenti esterni allamministrazione regionale che ci sono e con tutti i consulenti è statisticamente impossibile che non ci sia almeno un cultore di genetica applicata alla politica e, magari, allamministrazione), il governatore ha escluso anche lipotesi teoretica delleredità fenotipica della mafia.
Il presidente Crocetta ha fatto bene a definire i contorni metafisici di unaffermazione esegetica che rischiava di essere allegoricamente equivocata. Con la genetica in politica non si scherza, perché chi ha provato a scherzarci, infilandoci magari lestetica, si è bruciato le mani.
La stessa cosa vale per lanalisi politica. Noi, per esempio, leggi di Mendel alla mano, non ci sogneremmo mai di definire il Governo regionale di Rosario Crocetta geneticamente inutile.
Se non altro perché nutriamo un profondo rispetto per la genetica
È morto in ospedale Vincenzo Compagnone, il ventenne che lo scorso ottobre è precipitato da…
Aveva hashish e marijuana addosso, ma la cosa più pericolosa l'ha fatta cercando di sfuggire…
I tombaroli hanno preso di mira nei giorni scorsi il parco archeologico di Gibil Gabib,…
A partire da lunedì 18 novembre e fino al 13 dicembre 2024, sull'autostrada A19 Palermo-Catania,…
Due padiglioni e un'area esterna, per un totale di circa 20mila metri quadrati, e 105…
È la capitale più piovosa d'Europa, una città moderna con un cuore medievale, oltre 2,7milioni…