La festa dell’Autonomia siciliana di Crocetta? Un flop

Una festa a luci spente. Anzi, l’ammaina bandiera dell’Autonomia siciliana. Un’Autonomia che ormai non c’è più. La metafora di quello che succede alla nostra disastrata Isola è andata in scena a Palermo, al Teatro Politeama.

Avrebbe dovuto essere, quella di ieri, la ‘solenne’ celebrazione della “Festa dell’Autonomia siciliana”. Invece è stato un flop totale. Un fallimento.

Tutto, in verità, era stato preparato per il giardino di Villa Malfitano. Ma ieri il tempo, come si dice dalle nostre parti “era all’acqua”. Insomma si temeva la pioggia. Così il servizio del cerimoniale di Palazzo d’Orleans ha disdetto tutto e, forse, approfittando che un assessore regionale è double-face (il riferimento è all’assessore al Lavoro Ester Bonafede, che si divide tra l’assessorato e l’Ente Orchestra Sinfonica Siciliana della quale resta Sovrintendente, svolgendo male entrambi i ruoli) per trasferire la ‘Festa’ al Teatro Politeama.

Appuntamento alle 19,00. Solo che ieri, alle 19,00, a parte i rappresentanti delle ‘Istituzioni’, non c’era manco un cane. A Palazzo d’Orleans non si sono persi d’animo. Intanto hanno acchiappato la solita scolaresca per riempire una parte del Teatro. Ragazzi che si saranno fatti due palle così… Poi telefonate a tempesta.

Così, alla spicciolata, in un’atmosfera raffazzonata – atmosfera che, poi, in fondo, è lo specchio non soltanto della Giunta Crocetta, ma della Sicilia gestita da questo disastroso Governo tutto fumo e niente arrosto – sono cominciate ad arrivare le persone. Arrivavano alla spicciolata,, abbuttate. Della serie: “Minc… che camurria…”.

Alla fine è arrivato anche il presidente Crocetta. Ma ormai la ‘frittata’ era fatta. Teatro mezzo pieno solo grazie alla scolaresca. Senza i ragazzi sarebbe stato il vuoto. Proprio ieri, dal C.A.A.S, era arrivata la denuncia contro la mancanza di iniziative d’degne’ per celebrare la giornata. 

Anche su questo fronte, insomma, Crocetta non incanta più. In campagna elettorale, ma anche nei primi due mesi di governo era quasi impossibile avvicinarsi a lui. Si faceva fatica, molta fatica a stringergli la mano. Ieri, invece, il vuoto. E dire che era la festa dell’Autonomia siciliana…

Nel disastro di un fine pomeriggio cominciato male e finito peggio, è emerso, finalmente il vero volto della Sicilia di Crocetta: una Sicilia sottotono, impoverita, ‘incaprettata’ da Roma, che si arrabatta, con un governatore che promette di qua e di là. Solo che i siciliani, adesso, oltre il fumo, vorrebbero vedere l’arrosto…

Il flop di ieri descrive bene l’immagine di una Sicilia che affonda lentamente tra lavori pubblici bloccati, industria scomparsa, imprese
non pagate, consumi ridotti al minimo, Comuni al dissesto finanziario, formazione professionale in sciopero, operai della forestale in attesa di capire che cosa gli combineranno.

Insomma, nel tardo pomeriggio di ieri, in una festa che sembrava un mortorio c’erano la metafora e l’immagine dell’Autonomia siciliana nell’anno di grazia 2013 sotto il Governo Crocetta: lo scippo di 800 milioni di euro dal bilancio della Regione perfettamente riuscito al Governo nazionale; la sceneggiata dell’applicazione dell’articolo 37 finito a ‘fischi e piriti’; l’azzeramento dell’articolo 38.

Insomma, una grande ‘festa’…

Festa dell’Autonomia: Governo e Ars la snobbano (in puro stile ascaro)

 

Redazione

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

6 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

9 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

9 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

10 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

10 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

10 ore ago