La Fata, la Procura identifica i due vigili Benzinaio: «Nel video non si vede la scena»

La Procura della Repubblica di Catania indaga sulla morte di Salvatore La Fata, l’operaio edile morto dopo essersi dato fuoco a seguito del sequestro da parte dei vigili urbani della frutta che vendeva in piazza Risorgimento. Le indagini sono partite successivamente alla denuncia presentata dalla moglie che accusa i vigili di omicidio colposo e omissione di soccorso. Ma il fascicolo è stato aperto contro ignoti. Anche se i due vigili urbani che hanno effettuato i controlli alla bancarella di La Fata sono stati identificati dai magistrati.

Il sostituto procuratore a cui è stato assegnato il caso è Agata Consoli. «Sta facendo tutto il possibile, le indagini stanno andando avanti a 360 gradi», commenta l’avvocato della famiglia La Fata, Francesco Marchese. Secondo alcune testimonianze – innanzitutto quella di una donna che stava comprando la frutta da Salvatore La Fata – l’ex operaio avrebbe minacciato di darsi fuoco davanti ai vigili urbani e uno dei due avrebbe risposto: «Accattiti a benzina, ma spostati più in là». La stessa versione è stata data da due persone intervenute alla trasmissione della Rai Chi l’ha visto.

Una prova determinate potrebbe essere rappresentata dal video delle telecamere a circuito chiuso dello stabilimento di benzina. Secondo quanto dichiarato da alcuni familiari il giorno in cui La Fata si è dato fuoco, i carabinieri avrebbero sequestrato le riprese. Circostanza smentita adesso da Salvatore Salamone, titolare dello stabilimento Eni di piazza Risorgimento: «Quella stessa mattina i carabinieri sono venuti a visionare il video, ma le telecamere non inquadrano il luogo in cui è avvenuto il dialogo con i vigili urbani e dove l’uomo si è dato fuoco. Quindi non è stato sequestrato». Le indagini della Procura dovranno chiarire anche dove La Fata abbia preso la benzina. Se, come dice il benzinaio, avesse già in macchina una bottiglia con il liquido infiammabile o se invece sia andato a prenderla proprio al distributore come hanno raccontato i presenti nei momenti successivi all’accaduto.

Salvo Catalano

Recent Posts

Elezioni Europee, la corsa per gli otto seggi nella circoscrizione Isole. Assessori, volti noti e trasformisti

Saranno otto i deputati - su 76 a livello nazionale - che verranno scelti dagli…

7 minuti ago

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

10 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

14 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

14 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

15 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

16 ore ago