La denuncia sul mercato ortofrutticolo: «Furti negli stand» Associazione grossisti e commissionari chiede più vigilanza

Furti all’interno del mercato ortofrutticolo. Lo denuncia l’associazione dei grossisti e commissionari che ha scritto oggi agli uffici di competenza. Dalla scorsa settimana ad oggi, riporta l’associazione, tali episodi si sono verificati all’interno degli stand dei concessionari. Più volte l’associazione, si legge nella missiva, ha chiesto di tenere l’illuminazione interna al mercato durante le ore di chiusura «in quanto i viali sono totalmente al buio»

Da quando chiudono i cancelli del mercato, alle 15, e fino al mattino successivo, denuncia ancora l’associazione, l’area non è controllata da nessuno. «Siccome i furti avvenuti preannunciano ad interventi più clamorosi da parte di malintenzionati, chiediamo con rinnovata forza – dice ancora l’associazione – l’approvazione del nuovo regolamento di mercato per poter affidare a terzi il servizio di controllo, la riparazione del sistema di video sorveglianza comunale, ad oggi non attivo. Nelle more, chiediamo almeno un servizio di sorveglianza pomeridiana e notturna per garantire la sicurezza visto che ad oggi non è garantita poiché nessun controllo è previsto nei cinque cancelli».

A rilanciare la denuncia dell’associazione il presidente della commissione Aziende del consiglio comunale di Palermo Paolo Caracausi: «I ripetuti furti avvenuti all’interno del mercato ortofrutticolo di Palermo evidenziano ancora una volta la necessità di una maggiore vigilanza all’interno del mercato dal pomeriggio fino alla sera e di una maggiore illuminazione. Da troppo tempo la città attende un regolamento al passo con i tempi e interventi strutturali, oltre a una sorveglianza più accurata ai cinque cancelli: chiediamo all’amministrazione comunale di correre ai ripari immediatamente».

Su questo tema è intervenuto anche l’assessore in pectore alle Attività Produttive Leopoldo Piampiano: «Appena mi insedierò ufficialmente – dice a Meridionews – il mio intento è quello di incontrare tutti i responsabili dei servizi in modo da capire quali sono le criticità. Rispetto al mercato ortofrutticolo, situazioni del genere vanno subito contrastate. Per stabilire quale sia una possibile ricetta, nel rispetto del principio di partecipazione, darò priorità a incontrare l’associazione grossisti e commissionari per ascoltare, capire quali sono le criticità e le eventuali proposte. Ci sarà da parte mia la massima attenzione. È chiaro che l’obiettivo è quello di risolvere i problemi». 

Stefania Brusca

Recent Posts

Rivolta al Centro di permanenza per i rimpatri di Trapani, feriti cinque poliziotti

Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…

3 ore ago

Motociclista cade per un avvallamento in viale Regione Siciliana. Ricoverato al Civico di Palermo

È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…

3 ore ago

Maxi rissa in curva Sud durante Catania-Trapani, notificati tre provvedimenti Daspo dalla questura

In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…

4 ore ago

Francofonte: gestiva mini-market casalingo della droga, arrestato 29enne

I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…

5 ore ago

Catania, sospesa l’attività della trattoria Sapuri. Polizia: «Lavoratori in nero e mancata tracciabilità della carne»

Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…

8 ore ago

Morto carabiniere 45enne. Venne investito vicino Etnapolis durante i rilievi per un incidente

«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…

9 ore ago