Rotoli, la cremazione in deroga Occhipinti: «Farò richiesta di accesso atti»

Il consigliere comunale Idv Filippo Occhipinti farà una richiesta di accesso degli atti relativi  alla cremazione autorizzata “in deroga” dal dirigente del servizio Impianti cimiteriali Segio Maneri.

«Sulla vicenda della cremazione – dice –  autorizzata dal Dirigente a forno chiuso, che di fatto ha anche scavalcato la lista prevista per il turno delle cremazioni, farò una richiesta di accesso agli atti perchè voglio vederci più chiaro.  Il rispetto dei defunti non deve essere calpestato mai.  Il Dirigente,come penso abbia fatto, deve applicare le regole oggettive stabilite dal regolamento e dai poteri a lui delegati a maggior ragione quando c’è di mezzi un dolore cosi grande come la perdita di n proprio caro».

Occhipinti puoi punta il dito sulla gestione del servizio che – dice – pare non interessare nessuno davvero. « La vicenda dei cimiteri sembra che interessi tutti ma che alla fine nessuno faccia niente per rendere più dignitoso il rispetto dei defunti e il dolore dei loro cari. Il forno crematorio è una soluzione che deve essere potenziata e subito. Più volte io e tutti i componenti della Commissione bilancio – conntinua –  abbiamo sollecitato con diversi atti in Consiglio Comunale e con l’ inserimento nel piano delle opere pubbliche, l’acquisto e la costruzione di un nuovo forno crematorio più moderno e rispondente alle continue richieste che vengono fatte per questo servizio. Questo anno è improrogabile e necessario reperire i 2, 5 mln che servono anche stipulando un mutuo con cassa depositi e prestiti».

Marta Genova

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

12 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

12 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

13 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

16 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

16 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

20 ore ago