La Catania dei giovani: benvenuti da Don Pippo!

A primo impatto non sembra un carrozzone o paninaro (così come viene definito dal gergo catanese) affidabile, un camioncino vecchio, una zona decentrata, poche macchine passano, ma anche in nottata lo troviamo qui, a soddisfare la nostra fame smentendo le nostre prime impressioni.

 

“Don Pippo” è uno tra i più famosi in questo campo, è difficile trovare giovani catanesi che non sappiano chi sia o che non abbiano mai assaggiato un suo panino o che non abbiano commentato il suo particolare carattere .

 

E noi, proprio per questo, abbiamo chiesto a lui il perché della sua celebrità… Mi avvicino e cerco di fare una brevissima intervista, che gentilmente ci concede.

 

D: sappiamo che lei è uno dei più famosi in questo campo, come si spiega l’afflusso al suo camioncino, a tutte le ore, nonostante i prezzi e l’attesa che inevitabilmente si crea?

R: guardi non saprei, dovrebbe chiederlo a chi viene, probabilmente perché sanno che il mio camioncino è aperto fino a tardi e perché le cose che porto sono fatte in casa.

 

D: lei ha un buon rapporto con i giovani?

R: sì, ma non sempre. A volte ad alcuni manca proprio l’educazione, e i miei rapporti diventano scorbutici, come per esempio ieri sono venuti alcuni ragazzi chiedendomi un panino alle 3 del mattino, io stavo per chiudere e ho dovuto accontentarli, anche io dovrei riposare la notte dopo tanto lavoro.

 

D: occorre una licenza, un attestato, per poter esercitare?

R: come in tutte le cose si, signorina. Si deve avere una licenza per ambulanti e pagare una tassa per l’occupazione del suolo pubblico. Per esercitare bisogna inserirsi negli appositi spazi designati dal Comune.

 

D: un problema che salta agli occhi è l’igiene di tutti i camioncini che vediamo per le strade, vi proteggete in qualche modo?

R: certo! Ho un attestato che dimostra il mio rispetto delle norme sull’igiene (legge HACCP)  e uso dei prodotti sempre conformi alle leggi (me li mostra, sia per le mani, sia per il camioncino che per il bancone). I controlli non sono frequenti, ma questo mestiere si basa sull’onestà e io mi reputo tale.

 

La breve intervista finisce qui, il caro Don Pippo ha già la fila di clienti da servire quando vado via.

 

Una piccola tappa della Catania notturna l’abbiamo scoperta. Presto le altre…


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]