Ispica, arrestati gruppo di ladri d’appartamento Prese di mira villette a Santa Maria del Focallo

I Carabinieri della Stazione di Ispica e dell’Aliquota Radiomobile hanno tratto in arresto in flagranza per furto aggravato in abitazione tre soggetti di Pachino. Nella scorsa notte, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio organizzati nell’operazione Notti sicure del Comando Provinciale di Ragusa, i militari dell’Arma erano intenti a pattugliare le zone marinare di Santa Maria del Focallo nel Comune di Ispica. Una telefonata al numero di emergenza 112 aveva segnalato dei rumori e movimenti sospetti tra le villette al mare di via dell’Acero.

Le due pattuglie dell’Arma giunte sul posto in pochi secondi hanno avvertito il rumore di alcune picconate che provenivano dall’ingresso di una delle ville, in questo periodo, disabitate. L’intervento immediato ha permesso di bloccare tre soggetti con volto travisato da passamontagna, che ben camuffati ed armati di un coltello di grosse dimensioni stavano scardinando una porta d’ingresso a colpi di piccone e zappa. Inoltre, dopo averli fermati e disarmati, le operazioni di sopralluogo e ricognizione dei luoghi hanno permesso di rinvenire nella villetta a fianco chiari segni di furto già consumato. Infatti il cancelletto in alluminio era già stato fatto saltare il cilindretto del cancello di alluminio, ed era stata rotta la finestra della cucina della villetta. Inoltre, tutte le stanze erano a soqquadro ed i malfattori avevano portato via 4 orologi di medio valore.

Le operazioni si concludevano con l’arresto dei tre soggetti ed il sequestro di tutti gli arnesi da scasso e del coltello, che probabilmente, in caso di case abitate avrebbe condotto a gravi conseguenze in episodi di aggressione o colluttazione con gli inquilini. Gli arrestati: Antonio Crisafi, 24 anni, con precedenti , Michele Cubeta, 51 anni, con precedenti e Giovanni Muscatello, 53 anni, con precedenti, tutti di Pachino, sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Ragusa a disposizione del P.M. di turno, dott. Rota, in attesa di giudizio. L’Arma dei Carabinieri continuerà a svolgere frequenti e diversificati servizi di controllo del territorio volti a prevenire le attività criminali soprattutto contro il patrimonio e che possano mettere in gravissimo pericolo l’incolumità delle persone.

(Fonte: Comando provinciale dei carabinieri di Ragusa)

Redazione

Recent Posts

Le accuse ad Angelo Lombardo e la richiesta di condanna. Per i pm «si sporcava le mani con personaggi compromettenti»

«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…

2 ore ago

Parcheggiatori abusivi multati a Catania: «Per noi era la prima volta»

Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…

3 ore ago

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

4 ore ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

4 ore ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

5 ore ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

6 ore ago