LA VERITA’ ECHE GLI ALFANIANI SICULI SI DOVREBBERO METTERE D’ACCORDO CON SE STESSI. A PAROLE DICONO DI NON APPOGGIARE IL GOVERNO CROCETTA. POI, PERO… SE CONTINUANO COSI’ FINIRANNO IN ANALISI…
Domanda: l’Irsap, Istituto regionale per le attività produttive, alla fine, di che cosa si occupa? Ieri sera abbiamo scoperto che ha finanziato un corso di “Antimafia e legalità” dalle parti di Catania. Stasera il gruzzolo di soldi cresce: passiamo a 3 milioni e 900 mila euro. Per fare che cosa? Opere di urbanizzazione primaria a Patti.
Confessiamo che siamo confusi. Forse, visto che il Governo regionale di Rosario Crocetta, ha sostanzialmente bloccato i lavori pubblici, l’Irsap punta a rilanciare l’attività edilizia? Misteri.
Quello che possiamo dire è che quest’attività – piuttosto inusuale per un ente regionale che dovrebbe occuparsi e preoccuparsi di industria e di artigianato – è maturata lo scorso dicembre, che a quanto pare è stato il mese dei ‘regali’.
Il 27 Dicembre del 2013 il Dottore Giuseppe Francesco Barbera, direttore generale dellIrsap, firma la determinazione n. 399 con la quale propone di impegnare la modica cifra di . 3.900.000,00 per la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria nellagglomerato industriale di Patti.
Barbera, che non fa nulla senza che Alfonso Cicero non voglia, mette faccia e firma a un impegno assunto dal già citato Cicero, contestato presidente dello stesso Istituto per le attività produttive, l8 Novembre a Patti, alla presenza del parlamentare regionale, Nino Germanà , del Sindaco di Patti, avvocato Mauro Aquino, e con il bene placido dellassessore alle Attività produttive, la bella Linda Vancheri.
Da cosa nasce ‘sta cosa? A quanto si racconta, queste opere di urbanizzazione non sarebbe rientrato tra i finanziamenti PO-Fers 2007/2013. In pratica, non sono state finanziate con i fondi europei: quei fondi europei – il Fondo europeo regionale di sviluppo – che la Sicilia spende solo in parte con fatica Forse perché sono gli unici che debbono essere rendicontati e dove è impossibile fare la ‘cresta’).
Insomma, il Fers si blocca. E ci pensa l’Irsap di Alfonso Cicero. In fondo, molto in fondo, sono attività produttive pure queste.
A questo punto noi ci siamo preoccupati. Non è che l’Irsap promette e non mantiene?
Per fugare i dubbi di ‘crocettismo’, l’Irsap prima fa un bel pre-impegno. Ma a Messina, provincia di compasso e squadra, le cose si fanno giuste o niente. Così con deliberazione del consiglio di amministrazione dell’Irsap n. 8 del 15 Aprile scorso, in occasione dell’approvazione del rendiconto generale dell’esercizio 2013, il pre-impegno diventa un vero e proprio impegno di spesa.
Che dire? L’onorevole Nino Germanà, supervotato a Messina e dintorni alle ultime elezioni europee (non è stato eletto, ma ha preso, per l’appunto, una barca di voti), fa capo al Nuovo centrodestra democratico di Angelino Alfano. Mentre Cicero è un fedelissimo del senatore Giuseppe Lumia, ovvero del socio di ‘maggioranza’ del Governo Crocetta.
Domanda delle domande: ma questo Nuovo centrodestra, in Sicilia, appoggia o no il Governo Crocetta?
Di solito chi sta seduto al ‘desco’ di un Governo l’appoggia.
O Lumia e Crocetta sono diventati ecumenici?
In Sicilia il 20 per cento delle strutture ricettive per gli affitti brevi non è…
Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…
Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…
Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…
Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…
Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…