Ippodromo, revocata convenzione a società Cascio: «Corse bloccate, ma faremo ricorso»

«Per ora è un momento caldo. C’è un’interdittiva della Prefettura che ha portato alla sospensione delle corse: è tutto bloccato». Un duro colpo per l’ippodromo della Favorita di Palermo, come conferma a MeridioNews Giovanni Cascio, il presidente della società palermitana che gestisce l’anello di viale del Fante. Finita nei mesi scorsi al centro di una vicenda giudiziaria, all’Ires è stata sospesa la convenzione da parte del ministero dell’Agricoltura. In pratica, d’ora in avanti scatta il blocco delle corse già programmate in calendario

Una brutta notizia, dopo il primo lungo stop nel marzo scorso in seguito ad alcune irregolarità riscontrate dagli ispettori del ministero durante il sopralluogo – sollecitati dalla stessa Ires – nel sistema di videosorveglianza della struttura, nonché in quello della vigilanza delle scuderie e per l’ingresso degli spettatori, e di indagini sulla possibilità di infiltrazioni mafiose in diversi ambiti dell’ippodromo.

Dopo mesi di agonia, la riapertura è durata pochi mesi, dal mese di luglio fino a oggi, quando il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha concesso l’autorizzazione alla ripresa delle attività sportive, obbligando però i gestori dell’impianto a osservare una serie di prescrizioni per garantire la regolarità delle manifestazioni. Ora, probabilmente, la gestione potrebbe passare a una nuova società che subentrerà alla vecchia direzione. Ma l’Ires non intende darsi per vinta e annuncia contromisure: «Noi faremo ricorso al Tar – avverte Cascio – perché al momento è tutto fermo». 

Timori anche tra maestranze, indotto e gli impiegati, poco meno di un centinaio, che dopo le incertezze dei mesi scorsi, ora temono per il loro futuro, come confermano i sindacati. «Apprendiamo con preoccupazione della sospensione delle attività – affermano il segretario provinciale Slc Cgil Maurizio Rosso e Massimiliano Fiduccia Slc Cgil – e siamo seriamente allarmati per il futuro dei lavoratori dell’ippodromo di Palermo». 

Antonio Mercurio

Recent Posts

Nessuna sicurezza per gli operai e un lavoratore in nero: sanzione da oltre 50mila euro per il titolare di un cantiere edile

Nessun piano per la sicurezza. E pure un lavoratore in nero. Mancanze che costeranno una…

31 minuti ago

Undicenne violentata al luna park: condannati a 12 anni di carcere i tre giostrai

Una bimba di undici anni violentata in un vicolo dentro al luna park del paese,…

44 minuti ago

Tentato omicidio a Pachino, i responsabili arrestati mentre tentavano la fuga al Nord

Due uomini di 35 e 29 anni, origini tunisine, sono stati arrestati dalla polizia per…

1 ora ago

Siracusa, in giro con cinque coltelli e una pistola ad aria compressa: denunciato un 55enne

I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Siracusa hanno denunciato un 55enne originario di Tortorici, in…

2 ore ago

Lui picchia e minaccia il figlio della compagna, lei non difende il bambino: finiscono entrambi ai domiciliari

Lui, autotrasportatore catanese di 43 anni, lei, la sua compagna, casalinga etnea di 33 anni,…

2 ore ago

Ragusa, droga e armi nascoste in un garage accanto al centro commerciale: arrestato un 50enne

Droga e armi nascoste in un comune garage. A fare saltare il nascondiglio di un…

3 ore ago