Invia cartolina dell’Etna a capi di Stato europei Regina Elisabetta gli risponde con una lettera

Una foto di piazza Duomo ad Acireale e lo sfondo dell’Etna in eruzione. È l’istantanea, scattata nel 2011, che il fotografo di Acireale Fabio Consoli ha deciso, quasi per gioco, di mandare a personalità eccellenti, compresi diversi capi di Stato del continente europeo. Tra i destinatari oltre al presidente del Consiglio Matteo Renzi e a Papa Francesco c’erano anche alcuni politici locali. Consoli non ha ricevuto nessuna risposta a eccezione della regina Elisabetta d’Inghilterra. Sua maestà ha ringraziato il fotografo con una missiva, spedita da oltre Manica al negozio che il professionista gestisce nella città dei cento campanili. 

A firmare il foglio, a cui è stata allegata una foto della regina con accanto il nipote William, è Catherin Parr del dicastero che si occupa degli Affari esteri per il Regno Unito. «La regina mi ha chiesto di ringraziarla molto per la sbalorditiva immagine dell’Etna in eruzione che ha voluto condividere con lei», si legge nel testo. «Sua maestà è grata per il pensiero e le manda i suoi più calorosi saluti». 

«Quando è arrivato il postino con in mano la busta non avrei mai pensato a una risposta della regina», racconta a MeridioNews Fabio Consoli. Ma come nasce l’idea di inviare quella foto? «È stata una trovata promozionale suggerita da un amico – spiega euforico il fotografo -. Si tratta di uno scatto a cui sono particolarmente legato e che espongo nel mio negozio». Molti turisti, durante le loro passeggiate ad Acireale, restano colpiti dalla stampa della veduta dell’Etna. «Si fermano e lo fotografano con i loro smartphone. Proprio oggi alcuni turisti inglesi sono passati e hanno visto anche la lettera di Elisabetta». La missiva con ogni probabilità diventerà un prezioso cimelio d’esposizione. «La incornicerò sicuramente. È stata un risposta che mi ha lasciato sbalordito, anche perché tra politici locali e Renzi nessuno aveva apprezzato il mio gesto». 

Dario De Luca

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

2 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

2 ore ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

8 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 giorno ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 giorno ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 giorno ago