Invia cartolina dell’Etna a capi di Stato europei Regina Elisabetta gli risponde con una lettera

Una foto di piazza Duomo ad Acireale e lo sfondo dell’Etna in eruzione. È l’istantanea, scattata nel 2011, che il fotografo di Acireale Fabio Consoli ha deciso, quasi per gioco, di mandare a personalità eccellenti, compresi diversi capi di Stato del continente europeo. Tra i destinatari oltre al presidente del Consiglio Matteo Renzi e a Papa Francesco c’erano anche alcuni politici locali. Consoli non ha ricevuto nessuna risposta a eccezione della regina Elisabetta d’Inghilterra. Sua maestà ha ringraziato il fotografo con una missiva, spedita da oltre Manica al negozio che il professionista gestisce nella città dei cento campanili. 

A firmare il foglio, a cui è stata allegata una foto della regina con accanto il nipote William, è Catherin Parr del dicastero che si occupa degli Affari esteri per il Regno Unito. «La regina mi ha chiesto di ringraziarla molto per la sbalorditiva immagine dell’Etna in eruzione che ha voluto condividere con lei», si legge nel testo. «Sua maestà è grata per il pensiero e le manda i suoi più calorosi saluti». 

«Quando è arrivato il postino con in mano la busta non avrei mai pensato a una risposta della regina», racconta a MeridioNews Fabio Consoli. Ma come nasce l’idea di inviare quella foto? «È stata una trovata promozionale suggerita da un amico – spiega euforico il fotografo -. Si tratta di uno scatto a cui sono particolarmente legato e che espongo nel mio negozio». Molti turisti, durante le loro passeggiate ad Acireale, restano colpiti dalla stampa della veduta dell’Etna. «Si fermano e lo fotografano con i loro smartphone. Proprio oggi alcuni turisti inglesi sono passati e hanno visto anche la lettera di Elisabetta». La missiva con ogni probabilità diventerà un prezioso cimelio d’esposizione. «La incornicerò sicuramente. È stata un risposta che mi ha lasciato sbalordito, anche perché tra politici locali e Renzi nessuno aveva apprezzato il mio gesto». 

Dario De Luca

Recent Posts

È morto l’ex ministro trapanese Aristide Gunnella

È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…

59 minuti ago

Omicidio Mattarella, le nuove indagini dopo 45 anni. «Non solo il ricordo, ora c’è speranza nella ricerca della verità»

«Siamo arrivati a questo giorno con qualche consapevolezza in più. Vedremo se questa consapevolezza avrà…

2 ore ago

La truffa del falso agente immobiliare a Catania: un raggiro da oltre 150mila euro

Si sarebbe presentato come agente immobiliare impiegato in una nota agenzia specializzata nella vendita di…

3 ore ago

Blatte, insetti e ragnatele tra pane e scacciate: sequestrato un panificio abusivo ad Acireale

Blatte e insetti sono stati trovati all'interno del laboratorio di un panificio abusivo ad Acireale,…

4 ore ago

Aumentano le operazioni bancarie delle mafie. Il sindacalista: «L’intelligenza artificiale ha un ruolo chiave»

In Italia stanno aumentando le segnalazioni di operazioni bancarie che sarebbero eseguite dalle mafie. È…

9 ore ago

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

17 ore ago