Intesa Comune-Agenzia Demanio Un ostello al Collegio della Sapienza

Un ostello che diventi punto di riferimento per i giovani di tutto il mondo. Nuova vita per il Collegio della Sapienza, la grande struttura storica che si trova al centro di piazza Magione, a Palermo, che per tanti anni fu usata come convento per le suore di Madre Teresa di Calcutta e che adesso è tornata all’amministrazione comunale. L’immobile è stato scelto dall’Agenzia del Demanio per entrare a far parte del progetto “Valore Paese – Dimore“, che conta oggi più di 200 immobili. Beni per metà di proprietà dello Stato e metà di altri Enti pubblici, che hanno risposto all’invito lanciato dall’Agenzia nel corso del 2013. 

Gli immobili sono stati individuati secondo specifici requisiti di qualità architettonica, attrattività turistica e potenzialità di mercato. Il progetto sul Collegio della Sapienza è stato presentato ieri durante una conferenza alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e del presidente nazionale dell’Agenzia delle Demanio, Roberto Reggi. A presentare l’incontro c’era il massmediologo Klaus Davi. Presenti anche pezzi importanti della società civile attiva sul territorio da Libera ad Addiopizzo da Push al centro Pio La Torre.

«Siamo qui insieme all’Agenzia del Demanio per vedere se possiamo dare avvio a un nuovo percorso che prevede la messa a reddito di istituti storici come il Collegio della Sapienza – ha detto il sindaco -. Vogliamo fare di questo posto un luogo di riferimento per i giovani di tutto il mondo, però qualche stanza dell’istituto sarà destinata all’istituto Pio La Torre: è una promessa fatta tanti anni fa questa. Questo è il quartiere arabo della città dove sono nati Falcone e Borsellino, contiamo molto sulla vostra forza soprattutto finanziaria, visto che noi abbiamo molte idee, ma pochi fondi». L’Agenzia del Demanio affiancherà il Comune di Palermo in questo processo, finanziando il progetto.

«Il demanio ha avuto un atto d’indirizzo molto chiaro da parte del Governo – ha spiegato Roberto Reggi – cioè accompagnare gli enti territoriali nel percorso di valorizzazione di tutti i beni pubblici che vanno sottratti al degrado e valorizzati in vario modo, con iniziative che creano indotto». «C’è un’incremento di attenzione verso il territorio – ha aggiunto – e noi cercheremo di essere ancor più attenti grazie alle 16 agenzie presenti su tutto il Paese. Non vogliamo metterci su un piedistallo ma di fianco agli enti territoriali per dare una mano e farli crescere. Il Governo è stato molto chiaro: la destinazione deve rimanere in mano agli enti, noi siamo disponibili ad accompagnare l’amministrazione mettendo fondi e seguendo tutto il progetto. Non mancano i fondi, mancano i progetti di qualità».

Valore Paese – Dimore“, in linea con il piano strategico del turismo 2020 e con la progettazione comunitaria 2014-2020, si pone come obiettivo il recupero del patrimonio pubblico dismesso in una prospettiva di partenariato pubblico-privato, non più semplicemente come costo, ma come significativa leva di sviluppo dei territori e di rilancio del sistema economico.

Alessia Rotolo

Recent Posts

Caro voli, esteso per tutto il 2025 lo sconto del 25 per cento sul biglietto per le persone residenti in Sicilia

È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…

5 minuti ago

Incidente sulla Statale 284: scontro tra una macchina e un autocarro in territorio di Adrano

Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…

29 minuti ago

Catania, addio al campo da calcio a San Giovanni Galermo: «Ottenuti i fondi, il Comune non ha presentato il progetto»

«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…

2 ore ago

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

5 ore ago

Catania, sparatoria a Librino tra clan rivali: i collaboratori fanno arrestare due uomini

Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…

6 ore ago

Vittoria, scappano dalla polizia in scooter e si schiantano contro un’auto: grave un 15enne

Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…

6 ore ago