Per giovanni lo cicero, esponente dell'organizzazione sindacale, qualcuno ha confuso il contesto generale con i casi singoli.
Interefop, anche la Flc Cgil smentisce i licenziamenti
PER GIOVANNI LO CICERO, ESPONENTE DELL’ORGANIZZAZIONE SINDACALE, QUALCUNO HA CONFUSO IL CONTESTO GENERALE CON I CASI SINGOLI .
Lente di formazione professionale Interefop non ha licenziato alcun dipendente e non è stato destinatario di decreto di revoca dellaccreditamento.
Dopo la smentita dellente interessato adesso si aggiunge anche quella della Flc Cgil regionale, per voce di Giovanni Lo Cicero.
Per il responsabile Formazione professionale della Flc Cgil, il sindacato non ha rilasciato alcuna dichiarazione a Siracusa in merito allente di formazione Interefop ed al suo stato di salute.
“Il giornalista potrebbe aver mal compreso informazioni generali sul settore, non riferibili all’Interefop – dichiara Lo Cicero – ed ascrivibili alla crisi generale ed a situazioni particolari di alcuni enti di formazione che erano contenute nella più complessiva e generale relazione del segretario generale della Flc Cgil di Siracusa al congresso che ieri si è tenuto nella città capoluogo di Provincia”.
Il sindacalista approfondisce la posizione della Flc Cgil in merito alle condizioni economiche in cui verserebbe lente Interefop.
Ci risultano difficoltà ordinarie dovute a ritardi nell’erogazione dei mandati di pagamento – sottolinea Lo Cicero – che mettono certamente in difficoltà l’ente, ma che al momento non sono causa né di provvedimenti espulsivi, né di revoca dell’accreditamento.
Cosè accaduto? Ieri è stata diffusa una notizia riguardante lInterefop non corrispondente al vero. Nellarticolo pubblicato da un quotidiano si faceva riferimento ad un provvedimento di licenziamento di trenta dipendenti. Inoltre, si portava a conoscenza dei lettori che lente sarebbe privo di accreditamento per poter erogare la Formazione professionale in Sicilia. Coinvolgendo anche un sindacato. Ed ancora, secondo quanto riportato nellarticolo, la Flc Cgil avrebbe richiesto per i trenta lavoratori della sede siracusana dellInterefop, destinatari di fantomatiche lettere di licenziamento, il beneficio della Cassa integrazione guadagni in deroga.
La smentita è arrivata sia dallInterefop che dalla Cgil.
LInterefop ha fatto sapere che lente è sempre stato regolarmente accreditato sin da quando ha avviato venticinque anni fa lattività. Ha sostenuto anche di aver già presentato, entro la scadenza prevista, la documentazione per la conferma delle posizioni di accreditamento vantate su tutti i segmenti del sistema formativo regionale.
Sul versante dei licenziamenti, lInterefop ha chiarito che, a differenza di quanto riportato, non vi sono licenziati in atto, né previsioni di licenziamento di personale. Lunica decisione assunta riguarda solamente la messa in mobilità, già avvenuta peraltro nel dicembre 2013 con accordo sindacale sottoscritto alla presenza dellamministrazione regionale, di un gruppo di dipendenti. Decisione che si è resa necessaria, riferiscono sempre dallEnte, per via della riduzione del dieci per cento del finanziamento complessivo decretato rispetto allanno precedente.
Peraltro, lente, che ha sofferto per i ritardi dellamministrazione regionale nellerogare i pagamenti, si appresterebbe a riconoscere al proprio personale alcune spettanze maturate.
La Flc Cgil poi in un intervento del dirigente regionale Lo Cicero, ha precisato lassoluta estraneità ai fatti narrati nella notizia sui licenziamenti.