Intellettuali Usa al fianco dei No Muos

La protesta No Muos è arrivata negli Stati Uniti d’America. Dove incontra la solidarietà di venti intellettuali, con in testa il sociologo Noam Chomsky,  che hanno chiesto al governo di  Barak Obama di fermare immediatamente l’installazione della stazione Muos a Niscemi: «Il progetto Muos e la militarizzazione della Sicilia – affermano – non sono nell’interesse dei cittadini e delle cittadine americani. Condanniamo fermamente le violenze contro i manifestanti e chiediamo che il loro diritto di parola e di protesta venga rispettato. Esprimiamo la nostra piena solidarietà con la società civile siciliana in protesta contro il Muos».

La lettera è stata firmata da: Linda Alcoff (Cuny) Stanley Aronowitz (Cuny,) Richard Bernstein (New School for Social Research), Jay Bernstein (New School for Social Reasearch), Johanna Brenner (Portland State University), Robert Brenner (Ucla), Noam Chomsky (MIT), Mike Davis (UC Riverside), Kevin Floyd (Kent University), Nancy Fraser (New School for Social Research), David Graeber (London School of Economics), Michael Hardt (Duke University), Chris Hedges (The Nation Institute), Nancy Holmstrom (Rutgers University), Paul Kottman (New School for Social Research), Charles Post (Cuny), Dick Walker (UC Berkeley) e Cornel West (Union Theological Seminary).

Una lettera che arriva alla vigilia della manifestazione nazionale No Muos, in programma domani a Niscemi, il comune della Provincia di Caltanissetta che ha la ‘fortuna’ di ospitare la base della Marina Usa, che alle 47 antenne già esistenti, adesso vuole aggiungere anche il nuovo sistema di parabole satellitari.

Domani ci sarà il Popolo No Muos, ma anche molte amministrazioni comunali: da Palermo a Ragusa, da Modica a Belpasso, da Piazza Armerina a Grammchle. Movimenti, Sindaci e Consigli comunali, uniti nella lotta.

Intanto,  alcuni attivisti si sono  introdotti nella base americana  e si sono arrampicati sulle antenne.  Ve lo raccontiamo qui.

Domani a Niscemi il No Muos day. E Turi Vaccaro è di nuovo sulle antenne…

Redazione

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

4 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

6 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

6 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

7 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

10 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

11 ore ago