Inps, svolta nella riorganizzazione degli uffici etnei Via libera agenzia Paternò, nuovi uffici ad Adrano

Definita la vicenda degli uffici Inps nel comprensorio etneo. Il comitato provinciale dell’istituto di previdenza sociale ha votato a Catania a favore del piano di riorganizzazione. Queste le decisioni: Paternò conferma la sua agenzia territoriale scongiurando il trasferimento a Bronte, ridimensionata invece quella di Adrano che però avrà un punto Inps potenziato rispetto a quello di altri Comuni. Il nuovo ufficio, in quest’ultimo Comune, sarà ospitato probabilmente in via Pierluigi Nervi, nei locali dell’ex tribunale. A Paternò i contatti fra il primo cittadino Mauro Mangano e il direttore provinciale dell’Inps, Gaetano Minutoli, sono continuati in questi giorni, dopo i sopralluoghi della scorsa settimana, con le comunicazioni sugli eventuali spazi da utilizzare. 

La sede dove sarà trasferita sarà quella dove attualmente si trovano gli uffici Anagrafe all’interno del cosiddetto Parco del sole. L’Inps sarebbe interessata al primo piano e al pianterreno ma si attendono ulteriori risvolti. Il Comune, attraverso il sindaco Mangano ha preso l’impegno di inviare la copia della planimetria di questi spazi. La sede individuata in zona Ardizzone accanto al palazzo municipale avrebbe il vantaggio di avere un accesso facilitato anche per chi ha problemi di deambulazione con la presenza di una scivola e poi ci sarebbe pure la sorveglianza continua grazie a un vigile piantone armato.

 «Il Comune – spiega Mangano -, così come si era impegnato, invierà ufficialmente la documentazione sulla disponibilità dei locali, illustrando anche le condizioni di fruibilità che abbiamo verificato durante il sopralluogo. Ed è la prova che un corretto lavoro delle istituzioni può valere più delle logiche dei padrini politici». Soddisfazione è stata espressa dal senatore Salvo Torrisi. Per i componenti del comitato spontaneo Salviamo l’inps di Paternò grazie alla mobilitazione «di tutta la comunità abbiamo scongiurato il trasferimento della struttura a Bronte. Ringraziamo quanti, tra cittadini, esponenti politici, sindacati e associazioni, hanno sostenuto la battaglia del nostro comitato. Abbiamo dimostrato che agendo tutti insieme e responsabilizzando le istituzioni è possibile difendere gli interessi del nostro territorio». Cauto Pippo Ferrante sindaco di Adrano: «Per il momento non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale .L’Inps in precedenza mi aveva chiesto informazioni sui locali dell’ex tribunale».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

3 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

3 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

7 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

8 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

11 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

12 ore ago