Informatica chiude a Comiso

Care/i Colleghe/i,
a questo link potete scaricare il documento denominato “Scienze2.pdf”
http://www.unict.it/Public/Uploads/article/Scienze2.pdf che rappresenta la conferma di quanto da me anticipato nelle scorse settimane circa la chiusura del Corso di Laurea in Informatica applicata di Comiso.

Il predetto documento segue quanto già annunciato attraverso i verbali del Senato accademico nelle sedute del giugno 2007 e che possono essere scaricati dai link seguenti:
http://www.unict.it/Public/Uploads/links/S110607.pdf
http://www.unict.it/Public/Uploads/links/S250607.pdf

Non faccio commenti sul provvedimento in quanto tale, ma vorrei richiamare la vostra attenzione su un fatto ben preciso e cioè che è iniziato il temuto processo di smobilitazione da parte dell’Università di Catania nell’area della prov. di Ragusa, e non solo.

Non ritengo si tratti semplicemente di una questione connessa al numero di studenti, piuttosto penso che le cause siano innanzitutto finanziarie, come del resto era stato evidenziato nei verbali di cui sopra.

Chi poi ha avuto occasione di visitare le strutture della facoltà di informatica, si sarà reso conto che la loro insufficienza e inadeguatezza (dovuta con tutta evidenza alle poche risorse finanziarie resesi disponibili in questi anni a causa dell’insolvenza degli enti promotori) non può essere estranea al “flop” – anche per quanto riguarda il numero di studenti – davanti al quale oggi ci troviamo.

Sono convinto che una mobilitazione degli studenti su queste problematiche non sia più rinviabile e approfitto dell’occasione per segnalarvi che domani mattina, a partire dalle ore 9, presso la sede della Facoltà di Lingue di Ragusa, saranno presenti alcuni colleghi del C.U.I. – Circolo Universitario Ibleo – per una raccolta di firme su queste ed altre questioni.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]