Infiltrazioni mafiose, nuovo patto tra le istituzioni

Intesa tra la Prefettura e il Comune di Palermo, nonché tra la Prefettura e le aziende partecipate dallo stesso Comune (Amap, Rap, Amg e Amat) per il contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata. Il documento firmato, si legge in una nota della prefettura, rappresenta il punto di arrivo di un’efficace collaborazione avviata da tempo con l’amministrazione comunale per assicurare la realizzazione dell’interesse pubblico alla legalità e alla trasparenza nell’economia, «ben consapevoli della capacità di infiltrazione e nascondimento della mafia, come comprovato dalle inchieste giudiziarie e dai provvedimenti della prevenzione giudiziaria e amministrativa». 

Già nei mesi scorsi era stato sottoscritto con il Comune di Palermo un protocollo di collaborazione con uno specifico focus dedicato al tema dell’urbanistica e delle attività concessorie e autorizzatorie legate a una trasformazione del territorio a titolo speculativo, per rafforzare i controlli e contrastare eventuali tentativi della mafia a investire i profitti illeciti nella realizzazione di attività ricettive, alberghiere, complessi residenziali e grandi attività commerciali. Il documento siglato oggi riguarda specificatamente gli appalti, i lavori pubblici, le forniture e dei relativi sub contratti di filiera. 

In particolare, controlli più approfonditi riguarderanno gli appalti di importo superiore a 20mila euro, realizzando anche una apposita banca dati sia da parte del Comune di Palermo che da parte delle singole partecipate, per rendere agevole il monitoraggio attraverso il trattamento informatico dei dati relativi ai rapporti contrattuali, alle ditte aggiudicatarie e a quelle di filiera, per conoscere in tempo reale anche eventuali trasformazioni degli organi sociali e di amministrazione.

(fonte: Comune di Palermo)

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

17 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

17 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

17 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

20 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

20 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

1 giorno ago