Incredibile: gli scienziati di mezzo mondo ‘studiano’ l’intelligenza della dottoressa Anna Rosa Corsello…

LA SCOPERTA E’ ‘SENSAZIONALE’: LA REGIONE SICILIANA, SENZA SAPERLO, HA A DISPOSIZIONE UNA DIRIGENTE GENERALE D’INTELLETTO SUPERIORE. AMERICANI E INDIANI SOPRATTUTTO, DA ALMENO DUE MESI, ANALIZZANO I “MECCANISMI DEL PENSIERO” DI QUESTA DONNA STRAORDINARIA IN GRADO DI TROVARE IN TEMPI STRETTISSIMI LE SOLUZIONI SBAGLIATE PER TUTTI I PROBLEMI…

La notizia è stata tenuta nascosta per evitare speculazioni. Ma noi siamo venuti a saperla lo stesso. Ed è una notiziona che fa finalmente giustizia di tutti quelli – e non sono pochi – che parlano a vanvera sulla dottoressa Anna Rosa Corsello, dirigente generale tutto-fare dei dipartimenti regionali della Formazione professionale e del Lavoro. Stando a indiscrezioni, la dottoressa Corsello sarebbe dotata di un’intelligenza particolare, sicuramente fuori dal Comune, che da due mesi è oggetto di studi internazionali!

Pensate, di nascosto, senza dire niente a nessuno, da due mesi studiosi di “intelligenza artificiale” e anche umana avrebbero messo sotto osservazione i cosiddetti “meccanismi del pensiero” della dottoressa Anna Rosa Corsello. Secondo questi studiosi americani, indiani, eschimesi e maori, la dirigente generale tutto-fare sarebbe dotata di poteri enormi, in grado, anche, di spostare le montagne, di pensieri naturalmente.

In che cosa consisterebbero ‘sti poteri della dottoressa Anna Rosa? Nella capacità di affrontare un tema e, soprattutto, un problema, inquadrandolo da tutti i punti di vista, trovando, una dietro l’altra, soluzioni strampalate, ma che agli occhi del mondo sembrano giustissime!

Gli scienziati sono rimasti soprattutto colpiti dalla straordinaria capacità, della dottoressa Corsello, di individuare con una precisione millimetrica tutte le soluzioni sbagliate di uno o più problemi.

“E’ come riuscire, per capirci – ci dice uno studioso indiano – compilando dieci schedine del totocalcio contemporaneamente, apparentemente senza riflettere, a sbagliare, in tutt’e dieci le schedine, tutt’e tredici i risultati!”.

E’ noto che fare tredici al totocalcio è difficile. Ma è altrettanto difficile sbagliare tutt’e tredici i risultati! Insomma, anche compilando a casaccio dieci schedine del totocalcio – o anche studiandoci – un risultato si finisce con l’azzeccarlo. Nel caso della dottoressa Corsello questo non si verifica: li sbaglia tutti!

Ebbene, stando a quello che ci dicono questi studiosi, la dottoressa Corsello sarebbe dotata questi poteri quasi soprannaturali.

Gli scienziati sono rimasti particolarmente colpiti dal circo mediatico che la dottoressa Corsello è riuscita a mettere su negli ultimi due mesi con il Ciapi di Priolo. Dove il presidente dello stesso ente formativo regionale, Egidio Ortisi, l’ormai ex assessore Ester Bonafede e ora il nuovo assessore, Giuseppe Bruno, entrano ed escono al ritmo della musica di donna Rosa Corsello senza nemmeno capire quello che fanno.

“E’ una scena mistica, quasi misterica – ci dice uno studioso indiano -. Non ci è mai capitato di assistere a mille e 800 persone, che voi chiamate ex sportellisti, che entrano ed escono dal Ciapi. Da noi c’è la tradizione dei serpenti incantati. Ma noi non avevamo mai visto mille e 800 persone, più i sindacalisti che ci dicono di Cgil, Cisl e Uil, assessori regionali e dirigenti del Ciapi che entrano ed escono dal Ciapi senza costrutto da due mesi”.

Gli studiosi internazionali sono rimasti anche loro ‘incantati’ dal valzer amministrativo della dottoressa Corsello. E stanno cercando di capire da dove la dirigente generale tutto-fare prende quest’energia intellettuale per compiere ogni giorno un nuovo miracolo: ovvero una soluzione sbagliata per ogni problema amministrativo, lasciando irrisolti tutti i problemi di tutti i giorni! Così per mesi e mesi…

A quanto ci è dato sapere, gli studiosi internazionali di “Intelligenza più o meno artificiale” sono riusciti a piazzare dei particolari sensori nell’ufficio della dottoressa Corsello. Si tratta degli ultimi ritrovati della scienza e della tecnica.

Obiettivo: intercettare il flusso di elettroni, di protoni, di neutroni e, forse, anche di neutrini che si liberano nell’aria circostante quando la dottoressa Corsello elabora una delle sue soluzioni che non porteranno a nulla, ma che terranno impegnati per giorni e giorni presidente della Regione, assessori, deputati, dirigenti, funzionari, sindacalisti e lavoratori della Formazione professionale.

Oltre che con un approccio “quantistico”, l’intelligenza superiore della dottoressa Corsello viene studiata anche dal punto di vista endocrino, antropologico ed ermeneutico.

Gli scienziati vogliono capire non solo come fa la dottoressa Corsello a trovare le sue soluzioni ‘geniali’ (il già citato “meccanismo” del suo pensiero), ma anche come mai tutti, almeno nei primi giorni, prendono per buone queste soluzioni strampalate. Per poi scartarle solo dopo essere andati regolarmente a sbattere contro il muro: ma a questo punto donna Rosa ha già trovato un’altra soluzione che a tutti sembrerà eccezionale e che tutti seguiranno fino a quando andranno a sbattere per la seconda volta: ma a quel punto donna Rosa avrà trovato la terza soluzione e poi la quarta e poi la quinta in un gioco continuo e senza fine…

“Voi capite che per gli americani un’intelligenza del genere diventa un’arma strategica – ci dicono gli studiosi americani -. Pensate solo per un momento con quale fatica il nostro Presidente Obama sta prendendo per il culo mezzo mondo, provando a fargli credere che è Putin a invadere l’Ucraina, mentre, come ormai tutti purtroppo hanno capito, siamo noi gli invasori. Ecco, se il presidente Obama avesse avuto a disposizione il ‘metodo Corsello’, tutti oggi crederebbero alle tesi del nostro Presidente, che invece si è ormai sputtanato”.

Ultima notazione: gli studiosi hanno puntato i riflettori – e questa è notizia degli ultimi dieci giorni – sul nuovo assessore regionale al Lavoro, Giuseppe Bruno, che da quando è entrato in contatto con la dottoressa Corsello non pensa più i propri pensieri, ma pensa solo i pensieri della stessa dottoressa Corsello. Avete presente Woody Allen quando dice: “Mi vengono in mente opinioni che non condivido”?

Ebbene, da quando è stato chiamato a fare l’assessore regionale al Lavoro, a Giuseppe Bruno, ovviamente nell’esercizio del ruolo di assessore, vengono in mente solo pensieri che non condivide: “Sono i pensieri della dottoressa Corsello – gli studiosi internazionali ne sono convinti – che entrano nella mente dell’assessore Bruno con un particolare flusso di neutrini che la dirigente generale, bontà sua, ha indirizzato sul nuovo arrivato per metterlo subito alla pari con gli altri. In questo caso la dottoressa Corsello si sta comportando come una diligente maestra che, ricevendo in classe uno studente a metà anno scolastico, prova a fargli recuperare in fretta il ritardo…”.

Insomma, la dottoressa Corsello non ha alcuna intenzione di lasciare indietro il nuovo assessore regionale…

Cari lettori, vi terremo costantemente informati sugli studi internazionali in atto sull’Anna Rosa Corsello-pensiero!

Foto di prima pagina tratta da qn.quotidiano.net

p.s.

Va da sé che questo articolo è ironico: lo aggiungiamo perché oggi abitiamo in un mondo nel quale l’ironia trova sempre meno spazio. E spesso – anche se surreale, come in questo articolo – qualche volta non è percepita come tale.   


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

La scoperta e' 'sensazionale': la regione siciliana, senza saperlo, ha a disposizione una dirigente generale d'intelletto superiore. Americani e indiani soprattutto, da almeno due mesi, analizzano i "meccanismi del pensiero" di questa donna straordinaria in grado di trovare in tempi strettissimi le soluzioni sbagliate per tutti i problemi. . .

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara Valerio. È la Sicilia, infatti, a essersi resa protagonista dell’abbattimento delle statue raffiguranti Chiara Valerio, iniziando la rivolta contro il regime amichettistico sotto il quale viviamo.Ricapitolando.Chiara Valerio, scrittrice, editrice, attivista, radiofonica, televisiva, premiata, capa assoluta di una certa parte del […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]