Si è chiusa con il rinvio a giudizio di 17 imputati, tra persone e società, l’udienza preliminare sulla prima tranche dell’operazione Tekno sugli appalti al Consorzio autostrade siciliano. A deciderlo il gup Simona Finocchiaro che ha disposto due condanne per gli imputati che avevano scelto il rito abbreviato, rigettando anche alcune eccezioni.
Questo il bilancio dell’udienza preliminare che vedeva a giudizio imprenditori e dirigenti del Cas. Andrano a processo, con inizio l’11 luglio, gli imprenditori Giacomo e Antonino Giordano, Andrea Valentini, Giuseppe Iacolino, Francesco Duca, Rossella Venuto, Antonino Chillé. Il dirigente del Cas Letterio Frisone e i funzionari Angelo Puccia e Filadelfio Scorza e il dipendente del consorzio Agostino Bernava, che è indagato solo per induzione indebita a dare o promettere utilità. Il componente del Cda della Fondazione Irccs Policlinico di S. Matteo di Pavia, Ernesto Filippi. E i due collaboratori di Antonino Giordano, Lucrezia Passeri e Gaetano Visalli. Nell’inchiesta anche le società Building Srl (di Rossella Venuto), Eurotel srl (di Giuseppe Iacolino), Meridional service srl (di Antonino Giordano). Condannato in abbreviato a quattro anni l’imprenditore Giuseppe Luppino e la sua società Arkeoverde.
Turbata libertà degli incanti, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, induzione indebita a dare o promettere utilità e istigazione alla corruzione i reati contestati a vario titolo. L’indagine dal procuratore aggiunto Sebastiano Ardita, aveva al centro una gara bandita nel 2013 dal Cas per l’assegnazione del servizio di sorveglianza attrezzata per gli interventi urgenti e l’assistenza al traffico lungo la A18 Messina- Catania, la Siracusa – Rosolini e la A20 Messina Palermo. Secondo la procura la gara sarebbe stata truccata da alcuni imprenditori che, con l’aiuto di funzionari del Cas, avrebbero messo in piedi il sistema delle «buste concordate».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…