Incendio e omicidio, due arresti «Volevano occupare la casa»

Operazione di polizia tutta europea quella avvenuta questa mattina tra Palermo e Bruxelles. La Direzione investigativa antimafia in collaborazione con il Servizio di cooperazione internazionale di polizia, ha arrestato per incendio e omicidio pluriaggravato, Maurizio Castiglia, 43 anni, palermitano e domiciliato nella capitale belga e Antonio Di Bella, 30 anni, residente a Milsilmeri.

I fatti addebitati ai due uomini risalgono al novembre del 2011, quando Nunzia Castelli, 69 anni, a causa dell’incendio doloso della sua abitazione, morì per insufficienza respiratoria acuta dovuta all’intossicazione da monossido di carbonio. Inizialmente l’accaduto fu imputato a un caso fortuito, ovvero a un corto circuito nato dal mal funzionamento di una stufa.

Solo dopo un’intensa attività investigativa gli inquirenti hanno decretato la natura dolosa dell’incendio e sono riusciti a ricostruirne il movente, rintracciando i due presunti colpevoli. I due arrestati avrebbero voluto, secondo risultanze investigative, con questo gesto intimidatorio costringere la donna a lasciare l’appartamento abitato insieme alla figlia disabile, per poterlo occupare abusivamente. E proprio il Di Bella dopo aver ristrutturato l’immobile ne entrò in possesso.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, Castiglia e Di Bella, cosparsero di benzina la porta di ingresso dell’appartamento e da qui sarebbe partito il fuoco che in poco tempo avrebbe avvolto l’intera abitazione. I vigili del fuoco riuscirono a salvare solo la figlia della Castelli, che si era rifugiata nella camera da letto, mentre la donna era già in condizioni disperate.

Ambra Drago

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

5 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

8 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

9 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

9 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

9 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

10 ore ago