Le alte temperature e il vento stanno rendendo più complicato il lavoro degli uomini del corpo forestale della Regione siciliana, impegnati anche oggi a spegnere i roghi che negli ultimi giorni continuano a divampare nel Palermitano. Tre gli interventi in cui sono impegnati oggi: a Castronovo di Sicilia, dove una porzione di bosco sta bruciando da stanotte, in zona Tudisca, nel Comune di Altavilla Milicia e nel territorio di San Martino delle Scale, alle porte di Palermo, dove dalla notte le fiamme minacciano anche diverse abitazioni e dove sono attesi anche i vigili del fuoco per dare man forte ai forestali. «Non posso dire che l’incendio sia sotto controllo – spiega Gaetano Guarino del Corpo forestale – ma ci siamo vicini, stiamo lavorando duramente».
E a Piana degli Albanesi c’è anche un ferito a causa degli incendi, si tratta di un cittadino che avrebbe tentato di spegnere delle fiamme con i piedi rimanendo ustionato. Questo incendio, così come gli altri, sarebbe di matrice dolosa. «L’autocombustione non esiste – dice ancora Guarino – avverrà in un caso su un miliardo al massimo, qui si tratta di gente che appicca il fuoco, la cosa è ormai acclarata». E a dare una mano ai piromani ci sarebbe anche il problema dei rifiuti. «Spesso si tratta di persone che incendiano cumuli di immondizia – prosegue il forestale – vicino ai boschi si trovano spesso piccole discariche improvvisate con mobili e materassi abbandonati». E proprio in questo modo sarebbe divampato nella notte l’incendio di San Martino delle Scale, dove sarebbero andati a fuoco alcuni materassi nella zona di Piano Geri.
Alcune abitazioni lambite dalle fiamme sono state fatte evacuare. In azione anche i canadair decollati da Trapani, che fanno rifornimento nel lago di Piana degli Albanesi. Si tratta solo degli ultimi roghi di una serie che in questi giorni sta mettendo a dura prova gli uomini dell’antincendio, con interventi a Giacalone, Aglisotto e nella zona di Piana, per citarne solo alcuni.
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…
Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…