Inaugurato nuovo campetto di calcio allo Zen «Primo passo verso la riqualifica del quartiere»

È stato intitolato ad Andrea Parisi il campetto di calcio a cinque realizzato dal Comune e inaugurato oggi in via Fausto Coppi allo Zen alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e delle tante associazioni che lavorano nel quartiere. Un’opera che rientra nel Piano di rigenerazione urbana varato dall’amministrazione nei mesi scorsi e che nasce in risposta alle esigenze del territorio, sollevate dalle associazioni Zen Insieme, Handala e Lievito che hanno portato all’attenzione del sindaco alcune delle richieste dei cittadini residenti nel quartiere. Andrea Parisi, originario del quartiere, morì nel 2013 all’età di 16 anni dopo un malore durante una partita di calcetto. Oggi all’inaugurazione era presente anche la mamma, che ha scoperto la targa che intitola il campetto a suo figlio.

«Gli abitanti dello Zen di Palermo si riappropriano di uno spazio fino a ieri rimasto nel degrado – dicono i rappresentanti delle associazioni – L’inaugurazione del campetto di calcio, uno spazio sportivo pubblico e gratuito, è frutto di un dialogo con il Comune e auspichiamo rappresenti l’avvio di un rapporto realmente partecipato con l’amministrazione che possa durare nel tempo. Con il Piano di rigenerazione urbana, il sindaco Orlando ha risposto ad alcune delle richieste e delle necessità del quartiere e della sua gente, che noi ci siamo fatti carico di portare alla sua attenzione». 

Fino ad oggi, infatti, l’area di via Fausto Coppi era utilizzata come discarica, un luogo in cui hanno regnato l’incuria e l’abbandono, tra rifiuti ingombranti, immondizia e erbacce cresciute a dismisura. «Questo non può che intendersi come un primo passo verso la riqualificazione dell’intero quartiere – aggiungono – che ci dimostra un’attenzione crescente verso lo Zen, da parte del sindaco e della sua giunta. Coscienti, però, che molto altro c’è da fare, con la collaborazione di tutti». Dopo l’inaugurazione i ragazzi del quartiere hanno dato il via ad una partita di calcetto.

Alessia Rotolo

Recent Posts

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

1 ora ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

11 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

17 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

18 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

18 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

21 ore ago