La notizia e' riportata dal giornale del corriere. A quanto pare, l'animale, trasportato dalle correnti marine, e' giunto sulla costa gia' morto
In Liguria una balena morta finisce sul una strada costiera e provoca un incidente
LA NOTIZIA E’ RIPORTATA DAL GIORNALE DEL CORRIERE. A QUANTO PARE, L’ANIMALE, TRASPORTATO DALLE CORRENTI MARINE, E’ GIUNTO SULLA COSTA GIA’ MORTO
Sul Giornale del Corriere leggiamo la notizia di una balena di 24 metri della specie Balaenoptera physalus finita sulla carreggiata di una strada statale, nei pressi di Imperia (in Liguria). La balena, spinta sulla strada costiera, ha causato un incredibile incidente con 3 feriti fortunatamente non gravi.
Stando a quello che si legge sul Giornale del Corriere, “la forte corrente marina ha spinto lanimale totalmente disorientato nei pressi della costa e alle 7,30 circa di questa mattina. La balena è andato a sbattere contro la carreggiata della strada statale, finendo in maniera rovinosa contro alcune auto che viaggiavano in direzione Imperia”.
Per liberare la strada sono intervenuti gli uomini delle forze dellordine, in collaborazione con i vigili del fuoco. Il corpo della balena è stato rimosso. E sono state rimosse anche le carcasse delle automobili coinvolte nell’incidente.
Un caso simile si è verificò 16 anni fa nei pressi del Golfo di Biscaglia (Spagna). Allora non si verificò alcun incidente, ma solo il temporaneo blocco della strada.
Secondo gli esperti, le balene si mantengono ad almeno 8 miglia dalla costa. Se ne deve dedurre che lanimale era già malato e in fin di vita prima di avvicinarsi avvicinarsi alla costa di Imperia e di finire sulla strada. Insomma, quello che si è verificato è un caso rarissimo dovuto al particolare che questa strada statale è molto vicina al bagnasciuga.
L’articolo del Giornale del Corriere, in calce, porta la firma del Dott. Mobilio Domenico Corrispondete da Genova Esperto ittico
Foto tratta da imperiaposto.it