Dalle prime ore della mattinata di ieri sono sono in azione i mezzi spazzaneve della Città metropolitana di Messina, impegnati sulla strada provinciale 168 Caronia-Capizzi, dal chilometro 20 al chilometro 28 (Portella dell’Obolo) a quota di 1300/1500 metri, per la presenza di una consistente coltre di neve e conseguente formazione di ghiaccio sul manto stradale.
Stamane è stato necessario intervenire anche sulla Cesarò-San Teodoro nonché sulla Montalbano Elicona–Polverello-Favoscuro con l’impiego di tutti gli uomini e mezzi disponibili. Il servizio autoparco, che ha il compito di gestire l’emergenza neve, aveva già provveduto, in sinergia con il servizio di protezione civile e con i vari servizi viabilità, a predisporre le squadre di pronto intervento con idoneo personale munito delle necessarie qualifiche.
Nelle scorse settimane, dopo i vari interventi di controllo e manutenzione, erano stati dislocati, nei vari punti strategici e pronti per l’eventuale utilizzo, tutti i mezzi da adibire al servizio di spalamento neve sulle strade di competenza: Cesarò – San Teodoro, strada provinciale 167 – Montalbano Elicona – San Piero Patti – Ucria – Raccuja, strade provinciali 110 – 122 – 136 – 137 -138 – Caronia – Capizzi – Bivio Cerami, strada provinciale 168 – Tortorici – Galati Mamertino – Longi, strade provinciali 139-155-156-157-161.
I mezzi speciali disponibili e pronti per gli interventi necessari risultano essere: uno Scam provvisto di vomero e di spandisale; quattro Rolba 400 S turbofresa; due Iveco 110 provvisti di vomero e spandisale; un Isuzu D Max provvisto di vomero e spandisale; uno Unimog dotato di vomero e spandisale; un Magirus 4X4 dotato di vomero e spandisale; un Bob Cat per il carico del sale sui mezzi spandisale; una pala gommata Komatsu provvista di lama spazzaneve; Jeep Land Rover e Panda 4X4 a supporto dei mezzi che operano per lo spalamento della neve. L’approvvigionamento del sale antighiaccio con anti agglomerante è già stato effettuato e depositato nei vari siti sul territorio.
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…