In alcuni quartieri di Paternò rubinetti restano asciutti Disservizio da oltre 72 ore dovuto a guasti in due pozzi

Un approvvigionamento idrico a singhiozzo sta mettendo a dura prova la pazienza dei cittadini paternesi, soprattutto quelli residenti nei quartieri Scala Vecchia, Sardegna, Coniglio e Cristo Re. Mentre l’erogazione non viene garantita in contrada Scalilli. Da oltre 72 ore i rubinetti delle casa sono praticamente asciutti. Il centralino del servizio idrico, gestito dall’Ama in queste ore è preso d’assalto con centinaia di chiamate da parte degli utenti. Il territorio del Comune di Paternò è solitamente approvvigionato da sei pozzi alcuni di proprietà dell’Ama ,altri di privati. I pozzi da cui arriva il prezioso liquido in città sono Ardizzone, Currone, Raffo, San Vito, Di Natale e Acque Nord. Allo stato attuale i disagi arrivano dalla mancata operatività di due pozzi: Currone, di proprietà dell’Ama, è fermo a causa di un guasto alle pompe; l’altro, quello privato AcqueNord, non è operativo per un guasto alla condotta. 

«Mi scuso con gli utenti – spiega il presidente Ama
Andrea Lo Faro– stiamo lavorando per ripristinare quanto prima il servizio. Sono guasti che non dipendono dalla nostra volontà e stanno creando non pochi disagi ai cittadini di alcuni quartieri».Non è ancora certo quando il servizio di approvvigionamento idrico tornerà regolare in città. Probabilmente tra lunedì e martedì. Tuttavia i cittadini rimangono perplessi per un altro aspetto che riguarda l’approvvigionamento. L’Ama ha speso nei mesi scorsi oltre 4 milioni di euro per la nuova rete idrica. «Giornalmente alle 14 manca l’acqua in tutto il quartiere – si legge in un messaggio inviato alle testate giornalistiche locali da parte di alcuni residenti nel quartiere Cristo Re – con disagi per migliaia di cittadini». 

Il presidente Lo Faro ha specificato che la «nuova rete idrica non è operativa in determinati punti della città, in quanto ancora non sono stati completati
gli allacci tra le nuove condotte». Intanto da oggi, come si legge nel sito ufficiale dell’Ama, ha inizio il servizio, da parte di una ditta esterna incarica dall’azienda idrica paternese, di chiusura della fornitura idrica per accertata morosità e di individuazione di allacci abusivi

Salvatore Caruso

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

7 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

9 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

11 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

12 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

13 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

13 ore ago