E arrivata notizia, nella tarda serata di ieri, che allinterno della base NRTF di Niscemi stanno per essere ultimati i lavori alla terza delle tre torri che, da stamattina, saranno pronte ad accogliere le tre micidiali parabole del Muos i Niscemo.
Tante lotte, tante notti passate alladdiaccio e tanti sacrifici da parte dei Comitati No Muos, non saranno dunque serviti a niente?
Abbiamo raggiunto il Sindaco di Niscemi, Francesco La Rosa (nella foto a sinistra tratta da lazonafranca.info), e a lui abbiamo chiesto notizie.
– Sindaco abbiamo saputo che stanno ultimando la terza torre, lultimo supporto indispensabile per rendere operativo il Muos.
“Sì, ho constatato io stesso che stanno lavorando al terzo pilone, tantè vero che in ufficio abbiamo già predisposto una denuncia da presentare alla Polizia di Stato e ai Carabinieri. Abbiamo lappoggio di tutto il Consiglio comunale”.
– Quando pensate di presentarla?
– “Andrò a depositarla stamattina”.
– Lei presenta la denuncia alle forze dellordine e poi che cosa succede?
– “Ricevuta la denuncia, le forze dellordine dovrebbero immediatamente attivarsi per dare seguito alle revoche che ci sono in atto.”
– Lei cosa pensa della piega che sta prendendo questa vicenda? E possibile che questi signori non abbiano ricevuto il provvedimento di revoca, considerato che, nella base militare americana di Sigonella, il messo è stato lasciato fuori dai cancelli?
– “Prima di muovermi ho chiesto lumi allassessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello (nella foto a destra), che è sicuramente la persona più adatta a darmi risposte. Ho parlato con lei ieri alle 14.00. Lassessore mi ha assicurato che il provvedimento è stato notificato e ricevuto dagli interessati. Quindi non hanno e non ne avrebbero avuto comunque, giustificazioni di alcun tipo”.
– Cosa ne pensa lassessore Lo Bello?
– “Anche lassessore è amareggiata da quanto sta accadendo, ma mi ha dato assicurazioni che il Governo regionale si muoverà prestissimo per far rispettare il provvedimento di revoca che non lasciava possibilità di interpretazione diversa da quanto veniva testualmente citato. Noi, comunque, abbiamo deciso di muoverci in maniera diversa e senza indugi. Ieri ho contattato tutti i componenti del Coordinamento dei Sindaci No Muos e tutti mi hanno risposto che stamattina, appena riceveranno copia della denuncia presentata da questa amministrazione, tutti si attiveranno e presenteranno medesima denuncia presso i Commissariati di Polizia ed i comandi dei Carabinieri dei loro Comuni”.
– Visto latteggiamento dei militari americani, crede che prenderanno in considerazione le vostre denunce?
“Noi diciamo che tutta lamministrazione di Niscemi, Sindaco in testa, è pronta a mettersi in gioco in prima persona e ad iniziare tutti gli atti necessari a far rispettare la revoca imposta dalla Regione Siciliana”.
– E i Comitati No Muos?
– “Ho incontrato i rappresentanti ieri ed ho esposto loro come si sta muovendo lAmministrazione comunale. Quello che ho raccomandato loro è di restare tutti uniti. Oggi più che mai, politica, amministrazione e movimenti , devono fare fronte comune, altrimenti non risolveremo nulla”
Incidente mortale a Catania. Nella serata di oggi un'auto e una moto si sono scontrate…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…