IL PRIMO CITTADINO HA DETTO CHE LA SUA AMMINISTRAZIONE SI STA OCCUPANDO DEGLI ULTIMI. SE IL PONTEFICE DOVESSE ACCETTARE L’INVITO SAREBBE UN COLPACCIO. VE L’IMMAGINATE LA FACCIA DI ARDIZZONE E D’ALIA?
Il Sindaco di Messina, Renato Accorinti, è riuscito a parlare tu per tu con Papa Francesco. Si è presentato al cospetto di Papa Francesco a piedi nudi. Lo ha invitato nella Città dello Stretto. Gli ha detto che la sua Amministrazione comunale si sta occupando degli ultimi: quegli ultimi dei quali il Pontefice si occupa spesso.
A raccontare l’accaduto è Messinaora.it. Il primo cittadino, è arrivato a Roma senza giacca e senza cravatta, vestito come si veste sempre. L’incontro con il Papa è stato organizzato dallAnci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Erano presenti e circa 100 amministratori comunali, in rappresentanza degli oltre ottomila Sindaci italiani. Tra questi, per l’appunto, c’era anche Accorinti.
Sono qui in umiltà” ha detto il Sindaco Accorinti, stando a quanto riferisce Messinaora.it. Il primo cittadini ha invitato il Pontefice a Messina per un incontro interreligioso. Il modello è quello celebrato ad Assisi nel lontano 1986.
Se il Papa dovesse recarsi a Messina, per l’attuale Sindaco sarebbe un bel colpaccio. Nella provincia che nella Prima Repubblica riusciva ad essere, contemporaneamente, tra le più ‘massone’ d’Italia e governata dalla Dc, se un primo cittadino di sinistra dovesse riuscire a far arrivare il Santo Padre, beh, sarebbe veramente un grande evento.
Non riusciamo proprio a immaginare la faccia che farebbero i due leader dell’Udc di Messina, il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, e l’ex Ministro Giampiero D’Alia, entrambi messinesi. Già immaginiamo la scena: Ardizzone e D’Alia, che indossano la cravatta anche prima di andare a letto, costretti ad andare a ricevere il Papa con un Sindaco fuori dagli schemi che indossa la maglietta free Tibet!
A proposito: stando sempre a quanto riferisce Messinaora.it, il Sindaco di Messina ha dato al Papa il suo biglietto da visita arcobaleno e una maglietta con la stampa free Tibet. Regalo non casuale, quello di Accorinti: per sottolineare l’importanza di un incontro interculturale. Appuntamento che farebbe di Messina città al centro del Mediterraneo.
Prima di congedarsi il sindaco Accorinti ha consegnato al Papa il suo biglietto da visita arcobaleno e una maglietta con la stampa freeTibet, proprio per ribadire lurgenza di mettere in agenda lincontro interculturale che riporterebbe Messina al centro del Mediterraneo, crocevia di popoli.
Foto di prima pagina tratta da liquida.it
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…
Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…
Un uomo di 48 anni (G. M. sono le sue iniziali), si è suicidato in…