Il signor T all’attacco dell’Amia: male il diserbo, cestini non svuotati e caditoie intasate

Qualche giorno fa il ‘Signor T’ ha posto alcune domande ai commissari dell’Amia, l’Azienda municipale di Palermo che si occupa e si preoccupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Oggi poniamo ai commissari altre tre domande. Alle prime non hanno risposto. E, con molta probabilità, non risponderanno nemmeno a queste. Noi, comunque, abbiamo la presunzione di contribuire a capire il perché, in città, questo servizio è così carente. Ponendo delle domande, automaticamente, noi proponiamo soluzioni.

Non è detto che le domande che poniamo esauriscano i problemi di un  servizio che – lo ripetiamo – resta carente.Per questi invitiamo i lettori non soltanto a provare a rispondere alle nostre domande, ma anche a porre altre domande e a prospettare eventuali soluzioni nell’interesse della città di Palermo.

1) Come mai nonostante siano destinati al servizo di diserbo ben 101 unità, marciapiedi e adiacenze sono coperte di erbacce non tolte, per mesi se non per anni?

2) Come mai i tantissimi cestini collocati nelle strade cittadine sono spesso non svuotati nonostante ben 25 unità siano addette a questo servizio?

3) Perchè le caditoie sono contnuamente intasate e ogni pioggia equivale a un allagamento? Come sono utilizzate e con quale turnazione le 159 unità destinate a tale compito?

Ricordiamo ai commissari che l’efficienza di un’azienda si vede dai suoi risultati. Quelli dell’Amia che la gente incrocia per strada non ci sono, anzi. Eppure qui non occorrono investimenti, occorre solo assicurarsi che chi è proposto a un servizio lo svolga. Sono in grado di far questo i commissari Amia? E se non sono in grado, spieghino cosa e chi li ostacola. Altrimenti, si dimettano con solerzia. I cittadini azionisti stanno sprecando il loro denaro.

 

Redazione

Recent Posts

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

19 minuti ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

39 minuti ago

Streaming illegale, sequestrati 2500 canali e server. Il giro da oltre 250 milioni di euro al mese gestito da catanesi e olandesi

«La più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in ambito internazionale». Con 89 perquisizioni nei…

1 ora ago

Aeroitalia non lascia l’aeroporto di Comiso: la decisione dopo il confronto con Sac

«Aeroitalia ha annunciato oggi la regolare programmazione dei voli da e per l’aeroporto di Comiso,…

2 ore ago

Corruzione, assolto l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta: «Fatta giustizia ma non brindo, perché ho sofferto»

I giudici della terza sezione del tribunale di Palermo hanno assolto l'ex presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta dall'accusa…

2 ore ago

Traffico illecito di rifiuti, sequestri per persone e aziende nel Palermitano

Tremila tonnellate di rifiuti e un ingiusto profitto per 300mila euro. In provincia di Palermo…

3 ore ago