Il ‘servizietto’ Rai al Muos: dalle Hawai (con furore) arriva il primo video. E io pago!

Come era prevedibile, il viaggio alle Hawai offerto dagli Usa ad un gruppo di giornalisti italiani, comincia a dare i suoi frutti. Già sappiamo che,  dopo accurata selezione, un gruppo  di ‘unti dal Signore”  che lavorano per i grandi media italiani, sono stati invitati lì per visitare la base militare che ospita un impianto satellitare simile al Muos in costruzione a Niscemi.

E cominciano ad arrivare i primi reportage che confermano la strategia propagandistica degli Usa e l’inchino italiano.

Un servizio mandato in onda dai Rai news 24 ne ha tutto il sapore. Il giornalista, nel suo pezzo (sotto il video) sottolinea la tranquillità degli hawaiani rispetto al Muos. Fa parlare alcuni abitanti che si dicono felici di ospitare la base: “Abbiamo grande fiducia nell’esercito, se loro dicono che le emissioni non fanno male noi ci crediamo”. Un altro addirittura aggiunge di essre felice quando sente le mitragliate: “Vuol dire che ci proteggono”…. E, poi,  ovviamente,  la parola ai militari Usa che tessono le lodi dell’impianto.

Ovviamente, nel ‘servizietto’ della Rai, si sottolinea la differenza tra le proteste in Sicilia  e la serenità gaia degli hawaiani. Almeno quelli scelti da loro per comparire dinnanzi alle telecamere italiane.

Nessun  riferimento alle differenze tecniche tra l’impianto delle Hawai e quello di Niscemi,  nessun ragionamento sul fatto che se gli hawaiani hanno deciso di farsi friggere delle onde elettromagnetiche  o di avere fiducia nell’esercito Usa, non vuol dire che questo debba valere anche per la Sicilia. Alla quale, invece, come non ricorda il giornalista, questo impianto è stato imposto,  alla faccia della Costituzione (quella italiana, sia chiaro), dei ricorsi al Tar e degli studi che confermano che le emissioni fanno male.

Nessuna sorpresa. La cosa scandalosa è però che la televisione pubblica si schieri in maniera così palese con gli Usa. Abbiamo una proposta: la Rai chieda agli americani di pagare il canone.  In fondo, è a loro stanno rendendo un servizio, non a noi.

Giudicate voi.

Questo il link per il video trasmesso oggi da Rai New24

 

Redazione

Recent Posts

L’assessore Dagnino e i conti della Sicilia: «Bravi solo se facciamo i compiti a casa, ma nei prossimi anni possiamo azzerare il disavanzo»

Alessandro Dagnino è un tecnico, titolare del suo studio legale, per lui quella di assessore…

4 ore ago

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

12 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

15 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

19 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

19 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

20 ore ago